Al via la seconda edizione del festival sulla Green Economy


Prende il via, mercoledì 24 settembre, la seconda edizione del Festival Green Economy di Distretto, promosso dai Comuni di Fiorano Modenese, Casalgrande, Castellarano, Castelvetro, Formigine, Maranello, Sassuolo, Scandiano e Confindustria Ceramica, in collaborazione con Acimac, Lapam, Cna, Confesercenti e Confcommercio, con il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero all'Ambiente, della Regione Emilia-Romagna, dell'Anci Nazionale, delle Province di Modena e Reggio Emilia, della Camera di Commercio di Modena.

Giornata ricca di incontri e appuntamenti finalizzati a fondere il green con l'edilizia, quello che il distretto produce, gli scenari internazionali e le ipotesi per il futuro.

Alle ore 9, presso la sede di Confindustria Ceramica a Sassuolo, è in calendario un convegno dal titolo "Sostenibilità = 100% Architettura" e gli interventi di Guido Canali su "Quando l'architettura fa lavorar felici" e Carlo Cappai e M.A. Segantini, Architetti Studio C+S su "TranslationArchitecture".

Alle ore 11.15, sempre in Confindustria Ceramica, un workshop dal titolo: "Scenari internazionali per l'Edilizia sostenibile e la rigenerazione urbana in chiave Green". Intervengono Francesco Toso, - Cresme, Gian Marco Revel - Piattaforma Tecnologica Italiana Costruzioni, Thomas Miorin direttore di Habitech, Re+Build che affrontano le evoluzioni tecniche dell'edilizia in Italia, il ruolo del settore costruzioni e la rigenerazione del patrimonio edili e sostenibilità. Al termine delle relazioni, moderato da Armando Cafiero, Direttore Confindustria Ceramica, un confronto tra l'assessore regionale Giancarlo Muzzarelli, il presidente di Confindustria Ceramica Franco Manfredini, il sindaco di Sassuolo Luca Caselli e il sindaco di Fiorano Modenese Claudio Pistoni.

Il pomeriggio sarà occupato a partire dalle ore 14.30, da due appuntamenti di forte attualità: "Abitare dopo il terremoto. Ipotesi per nuovi modelli insediativi" presso la sede di Confindustria Ceramica e "Green Energy: il Fotovoltaico. Italia seconda al mondo per potenza installata: e adesso?"

Il workshop sui nuovi modelli insediativi, reso contingente dal terremoto del maggio scorso, è  promosso e coordinato dal Dipartimento di Architettura Università di Bologna, da Shigeru Ban Architects e da Confindustria Ceramica. Parteciperanno Tommaso Trombetti - Università di Bologna, Franco Purini - architetto, Chiara Calderoni - Università di Genova, Carla Di Francesco -Direzione Beni Culturali e Paesaggistici Emilia Romagna, Alfonsina Di Fusco - ANDIL,  Alessandro Boldrini - Shigeru Ban Architects. L'incontro vedrà anche un confornto tra i sindaci dell'area modenese colpita dal terremoto: Luisa Turci (Novi), Giuseppe Schena (Soliera), Stefano Traghetti (Cavezzo), Enrico Dotti (Mirandola).

L'Auditorium System, ospiterà il convegno su green energy e fotovoltaico Italia al quale partecipano il presidente di Cogenergy Rodolfo Vignocchi, il presidente di Assosolare Giovanni Simoni (Fotovoltaico: dove siamo?), il vicedirettore di Energy & Strategy Group de Politecnico di Milano Davide Chiarori (Grid-parity: definizione, tempi e condizioni), il responsabile di Energy Intelligence-Cogenergy Luca Bonzagni (La gestione efficiente degli impianti), Alessandro Caraglio del CEO BM Solar (Refitting e tecnologie di ottimizzazione),  direttore dipartimento TTD di RSE (Centro ricerche GSE) Michele De Nigris (Nuovi scenari tecnologici: smart-grid e accumulo), Carlo Sinatra dello Studio legale Sinatra (Nuovi possibili scenari normativi in regime di grid-parity), Marco Martorana di Head of Competence Renewable Energy Sources Unicredit (Il supporto finanziario agli investimenti in regime di grid-parity).

La giornata si concluderà alle 18.30 a Fiorano Modenese, nel Pala Green cuore del Festival, per  un "Happy Drink. Vetrina delle imprese verso il Green", durante il quale quattro imprese fioranesi leader presentano i loro prodotti-progetti: Caesar (prodotti ceramici), System (automazioni), LB (automazioni), Smaltochimica (colori).

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"