Aracne: la ricerca in mano alle giovani promesse

Aracne, rete strategica d'imprese, costituita da tre aziende emiliano-romagnole operanti nel settore della fornitura all'industria delle costruzioni, sta svolgendo un programma di ricerca per lo sviluppo di nuovi materiali (vetro piano, resine e metalli) e soluzioni applicative con proprietà tecnologiche innovative per un'edilizia ecosostenibile.

Il programma di ricerca, finanziato dal bando regionale "Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici", è strettamente legato al percorso di crescita di alcuni studenti e ricercatori delle università di Modena, Reggio Emilia e Bologna.

Erika Iveth Cedillo Gonzàles è tra le giovani promesse della scienza applicata al settore delle costruzioni eco-sostenibili. Laureata in chimica industriale all'Universidad Autonòma de Nuevo Leòn, in Messico, dove ha conseguito anche un master in Scienza dei Materiali, sta attualmente svolgendo un dottorato presso l'Università di Ingegneria dei Materiali di Modena.

L'attende ora un semestre in Australia, presso il Csiro (Commonwealth Scientific and Industrial Research Organization), organizzazione governativa di ricerca costituita da 13 business unit. All'interno della divisione "Materials Science and Engineering Division", dove la ricerca in campo biologico, fisico e chimico è volta a realizzare innovazioni per lo sviluppo di nuovi materiali, la Gonzales studierà l'effetto della temperatura sulla funzionalità dei vetri rivestiti con le nano-sospensioni di TiO2 di Colorobbia Italia, sotto la supervisione del dottor Paolo Falcaro, Science Leader Post-Doc della stessa divisione.

 

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"