Come progettare macchine sicure e valutare i rischi

"Come progettare macchine sicure e valutare il rischio" è il tema del seminario tecnico organizzato da ACIMAC (Associazione Costruttori Italiani Macchine per Ceramica) e UCIMA (Unione Costruttori Italiani Macchine per il Confezionamento e l'Imballaggio) che si terrà Martedì 18 ottobre 2011 dalle ore 9.30 alle 17.00 a Villa Marchetti (Via Fossa Buracchione 84, Baggiovara di Modena).

Una nuova norma internazionale (UNI EN ISO 12100 ed. 2010) raggruppa in un unico dettato normativo i principi generali di progettazione in sicurezza delle macchine e i criteri per la valutazione del rischio. Oggi, quindi, in un'unica norma troviamo i riferimenti tecnici fondamentali per la conformità CE delle macchine.

La norma verrà ampiamente analizzata e approfondita, con particolare riferimento alla valutazione e riduzione del rischio relativi alle installazioni complesse in cui sono presenti una pluralità di fornitori.

Relatore d'eccezione sarà l'Ing. Paolo Capelli, esperto di sicurezza e certificazione CE delle macchine e impianti, membro del Comitato Europeo di Normazione "CEN CT 146 Packaging machines - safety".

Per i suoi contenuti, il seminario è di interesse sia del personale che tradizionalmente segue gli aspetti di sicurezza delle macchine, ma anche per tutti i progettisti di recente assunzione, che potranno così completare la loro formazione su aspetti determinanti per la corretta progettazione del macchinario.

 

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"