Come regolamentare la vendita di macchine all'estero e la presenza delle aziende sui mercati esteri

Le imprese esportatrici di macchine hanno la necessità di gestire nel modo migliore possibile gli aspetti legali connessi alla vendita internazionale di macchine e impianti e alla presenza aziendale sui mercati esteri (accordi commerciali, agenzie, filiali, ecc.),
 
Esse infatti operano su molteplici ambiti legislativi nazionali e sovranazionali e con procedure spesso molto diverse tra loro, che mettono in difficoltà le imprese, specie quando esse sono di piccole e medie dimensioni.
 
Per questi motivi ACIMAC e UCIMA organizzano Mercoledì 8 e 15 maggio 2013 presso Villa Marchetti - Via Fossa Buracchione 84, Baggiovara (MO) due Seminari dedicati alla contrattualistica commerciale, con lo scopo di valutare ed individuare un coerente ed efficace sistema contrattuale che consenta alle imprese costruttrici di macchine e impianti di operare nei contesti internazionali in una situazione di maggior tutela possibile.
 
In particolare circa l'approfondimento sui contratti di vendita internazionale, verranno presi come riferimento i nuovi modelli elaborati dalla International Chamber of Commerce (ICC), e particolare attenzione sarà riservata alla vendita di impianti chiavi in mano.
 
Circa invece i contratti di collaborazione commerciale, saranno forniti gli strumenti per regolamentare gli aspetti che normalmente presentano maggiore criticità (esclusiva, riservatezza, problemi correlati alla risoluzione del rapporto, come strutturare la società comune, come distribuire i poteri di gestione, ecc.).
 
I Seminari saranno tenuti dal Prof. Avv. Fabio Bortolotti, uno dei massimi esperti italiani di contrattualistica internazionale, autore di numerose pubblicazioni sull'argomento.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"