Conformità CE delle macchine: il quadro normativo completo

È in programma Giovedì 9 Maggio presso la sede di Villa Marchetti (via Fossa Buracchione, 84 - Baggiovara, Modena) il seminario tecnico organizzato da Acimac (Associazione Costruttori Italiani Macchine per Ceramica) e Ucima (Unione Costruttori Italiani Macchine per il Confezionamento e l'Imballaggio), per analizzare tutte le principali norme tecniche in tema di sicurezza macchine, il cui rispetto rappresenta strumento fondamentale per la realizzazione di macchine conformi alle direttive europee e per il soddisfacimento dei requisiti essenziali di sicurezza imposti dalla Direttiva Macchine.

In particolare, saranno affrontati i seguenti temi: progettazione di ripari e spazi per evitare il rischio di schiacciamento; dispositivi di sicurezza, comandi e arresto di emergenza, posizionamento e azionamento comandi, sezionamento delle alimentazioni; identificazione comandi, colori funzionali; equipaggiamenti pneumatici e oleoidraulici; temperature delle superfici; scale, piattaforme e passerelle, ecc.

La docenza sarà tenuta da Ernesto Cappelletti, esperto nella Certificazione di Macchine e autore di pubblicazioni sulla sicurezza delle macchine edite da UNI e Il Sole 24 Ore, uno tra i massimi esperti italiani in materia.

Il seminario interessa anche le aziende utilizzatrici di macchine (es. aziende ceramiche, industrie alimentari, farmaceutiche ecc) sia per valutare la conformità delle nuove macchine inserite nel ciclo di lavoro, sia per adeguare le macchine in uso al progresso tecnico e allo stato dell'arte.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"