Festival sulla Green Economy: gli eventi del 25 ottobre

Domani, 25 ottobre, seconda giornata ricca di iniziative ed eventi al Festival Green Economy di Distretto. Alle ore 9.30 appuntamento a Sassuolo, nella sede di Confindustria Ceramica, per il workshop ‘Edilizia Sostenibile pubblica e privata e uso dei rivestimenti ceramici', con la moderazione di Matteo Agnolotto dell'Università di Bologna / Studio ACZ. Lucia Pietroni, Direttore Master Eco-Design Università di Camerino interviene su ‘L'Eco-Design. Pratiche e tendenze in corso su scala nazionale'; Jacopo Favara dell'Università di Firenze affronta ‘L'approccio low cost all'architettura sostenibile'; Claudio Gibertoni, presidente Ordine Architetti di Modena sul ‘Ruolo e le iniziative in corso dei progettisti per l'architettura sostenibile', Andrea Serri, di Confindustria Ceramica, su ‘Le tendenze e gli usi dei rivestimenti ceramici

 

Segue, sempre in Confindustria Ceramica, alle ore 11.30, il convegno ‘Green Innovation dei prodotti e dei processi produttivi', sul profilo Green dei prodotti ceramici, dell'impiantistica per il settore ceramico e sulle nuove sfide per distinguere la ceramica. Con l'assessore alle attività produttive del Comune di Sassuolo Claudio Casolari, il convegno affronta Politiche UE per la Green Economy - Il Programma Eco Innovation' con Benedetta dell'Anno, del Ministero Ambiente e  responsabile Eco Innovation Italia; ‘Le nuove funzioni dei rivestimenti ceramici' con Giorgio Timellini del Centro Ceramico; ‘Tecnologie Green per il settore ceramico' di Paolo Gambuli direttore di Acimac; ‘Colori per l'edilizia sostenibile'  di Giuseppe Abello, Ceramicolor Federchimica.

Nel primo pomeriggio il festival si sdoppia: a Casalgrande, alle ore 14.15, nella sala espositiva della Biblioteca, si affronta la ‘Pianificazione territoriale e nuovi modelli di insediamenti produttivi' mentre, a Fiorano Modenese, il Teatro Astoria ospita la tavola rotonda: ‘Cosa c'è di Green Economy nei Distretti Italiani?'

Alle ore 17, presso la Sala del Consiglio di Castelvetro i progetti di green economy delle piccole imprese del distretto si confrontano ne ‘Il ruolo del Commercio e delle Piccole e Medie Imprese per la Green Economy'. Segue la tavola rotonda: "Opportunità e condizioni per valorizzare e promuovere il ruolo delle PMI e del commercio per un'economia green e innovativa".

Alle ore 17,45, al Castello di Spezzano, evento curato dalla Società Ceramica Italiana, si svolge la tavola rotonda: ‘40 anni di Ceramica', racconti e aneddoti di imprenditori e tecnici protagonisti della storia dell'industria ceramica italiana, confronto con imprenditori e  Paolo Tannini, Presidente Società Ceramica Italiana per concludere con l'inauugurazione di una mostra fotografica dedicata.

Alle ore 19, al PalaGreen in piazza Ciro Menotti a Fiorano, l'aperitivo green design aperto a tutti porta alla ribalta i progetti di Nicoletta Di Gaetani, Ciulia Ciuoli di Pamphile e Irene Ghizzoni di Essent'ial.


Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"