Futuro digitale: successo per il convegno Acimac

Oltre 400 persone hanno affollato, lo scorso 16 novembre, il Teatro Astoria di Fiorano in occasione della terza edizione del convegno Acimac sul tema della decorazione digitale. Un successo annunciato dopo i fortunati appuntamenti del 2010 e 2011. La giornata, focalizzata sull'evoluzione delle tecniche digitali per la decorazione in ceramica, ha ospitato le maggiori aziende protagoniste di questo comparto, che attraverso interventi tecnici mirati, hanno messo in rilievo lo stato dell'arte della ricerca e dell'innovazione catalizzando l'attenzione del vasto pubblico.
 
Il convegno ha dimostrato in modo pratico ed efficace come l'evoluzione del digitale, già posizionata su livelli molto elevati, non sia ancora arrivata all'apice. ll mercato è infatti in costante sviluppo e vede la nascita di applicazioni sempre più sofisticate che consentono produttività e soprattutto rese qualitative impensabili solo qualche anno fa.
 
Particolarmente apprezzato l'intervento di Raffaele Bartoli, Direttore Industriale di Marazzi Group che ha parlato del valore della tecnologia digitale per una multinazionale della ceramica, riconoscendo come, a fronte di costi ancora molto elevati, i sistemi digitali permettano una estrema flessibilità e prodotti qualitativamente eccellenti, oltre che rappresentare, in alcuni mercati, un vero e proprio brand.
 
Il dibattito si è concluso con una tavola rotonda nella quali i relatori, sollecitati dal moderatore dell'evento, prof. Paolo Zannini, hanno approfondito ulteriormente le tematiche affrontate.

 

Le varie relazioni sono scaricabili in formato pdf: Clicca qui per scaricarle.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"