Gli Alfa de Oro premiano l'innovazione di processo

Anche quest’anno le tecnologie più innovative del distretto ceramico di Castellon, sono state premiate con gli Alfa de Oro, l’iniziativa organizzata dalla Società Spagnola della Ceramica e del Vetro (SECV) giunta alla 35a edizione. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a Torrecid, Vidres,  Sacmi Iberica e Tejas Borja durante la cerimonia svoltasi nella giornata inaugurale di Cevisama.

Torrecid è stata premiata per lo sviluppo di inchiostri ceramici, basati su fritte e smalti,  in grado di produrre effetti ceramici particolari (ad esempio l’effetto metallizzato per il terzo fuoco). Vidres ha conseguito il suo sesto Alfa de Oro grazie  al progetto denominato “Rainbow”. Il sistema controlla la generazione di microfessure per simulare l'effetto ottico multicolore che conferisce al materiale ceramico caratteristiche estetiche differenti. Sacmi Iberica ha ricevuto il premio per la realizzazione di una macchina che permette una migliore efficienza nella decorazione digitale dei grandi formati; il processo di essiccazione superficiale avviene mediante l’applicazione di radiazione infrarossa a regolazione automatica. Infine, Tejas Borja ha vinto l'Alfa de Oro per lo sviluppo di un sistema di posa che permette la creazione di un tetto piano ventilato utilizzando gres porcellanato.

Gli alfa de Plata sono invece stati assegnati a Macer per il progetto denominato “Molde Inteligente”, che prevede l’introduzione di sensori di pressione all'interno del punzone per migliorare la qualità dei pezzi pressati e risparmiare sui costi di produzione e a Togama per la nuova interpretazione del mosaico in vetro e l’apertura di nuove nicchie di mercato con lo sviluppo di un prodotto fungicida.

 

ALFAS DE ORO 2012   2

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"