Eventi

"Grandi Formati e Lastre Ceramiche": il IX Meeting Annuale ACIMAC il 21 e 28 novembre a Modena

13/11/2017

È dedicato ai materiali e alle tecnologie per la produzione di lastre ceramiche e superfici di grande formato il IX Meeting Annuale ACIMAC, tradizionale appuntamento convegnistico d’autunno del comprensorio ceramico sassolese, in programma all’UNA Hotel Modena (Baggiovara, Via Settembrini 10) martedì 21 e martedì 28 novembre.

Obiettivo delle due sessioni è fornire agli operatori dell’industria ceramica – manager, responsabili tecnici e R&D, creativi - una panoramica quanto più esaustiva delle soluzioni volte ad realizzare, ottimizzare e valorizzare la produzione di materiali decisamente innovativi e ad elevatissimo valore aggiunto, nonché sempre più richiesti dal mercato e nell’architettura contemporanea.

La prima sessione di Martedì 21 novembre, aperta dal Presidente di Acimac Paolo Sassi, avrà come filo conduttore “Realizzare il prodotto: Nuovi impasti e tecnologie evolute”.

Moderato dal Prof. Paolo Zannini (Università di Modena e Reggio Emilia), il convegno vedrà susseguirsi le relazioni tecniche delle più importanti aziende del comparto: Esmalglass-Itaca, Lamberti e Torrecid affronteranno il tema dei materiali per impasti nella produzione di grandi lastre; seguiranno gli interventi di BMR, CMF Technology, ICF & Welko, LB, Sacmi, System e SITI B&T Group (con Projecta Engineering e Digital Design), con cui saranno toccate tutte le fasi del processo produttivo, dalla preparazione degli impasti alla finitura del prodotto.

A “Design, estetica e trattamenti superficiali delle grandi lastre” è riservata la sessione di Martedì 28 novembre, aperta dal Vice Presidente Acimac Paolo Lamberti. A Pamela Albanese di Tosilab il compito di introdurre il tema della giornata, ossia l’estetica declinata su dimensioni sempre più ampie. Grande spazio poi alle novità in tema di decorazione digitale delle grandi superfici con gli interventi di Torrecid ed Esmalglass-Itaca sui nuovi inchiostri per il Full Digital a base acqua, Metco, Smaltochimica, System e Sacmi-Intesa. Chiuderanno il seminario le relazioni di Ancora, NoCoat e Surfaces Group, dedicate ai trattamenti superficiali e di finitura delle lastre.

Per l’ampiezza dei temi trattati, il Meeting Acimac, organizzato in collaborazione con rivista Ceramic World Review rappresenterà un’occasione unica di aggiornamento tecnico per tutti gli operatori ed esperti del settore ceramico. La partecipazione del pubblico è gratuita, ma subordinata alla registrazione online.

 
 
tags