Il fascicolo tecnico per la sicurezza delle macchine: come difendersi dalle contestazioni

È in programma Giovedì 25 Ottobre 2012 dalle ore 9,30 alle ore 17,30 il seminario tecnico organizzato da Acimac (Associazione Costruttori Italiani Macchine per Ceramica) e Ucima (Unione Costruttori Italiani Macchine per il Confezionamento e l'Imballaggio) per analizzare i contenuti e le modalità di predisposizione del Fascicolo Tecnico.

Questa documentazione inerente la sicurezza del macchinario è richiesta obbligatoriamente per legge ai sensi della Direttiva Macchine (Dir. 2006/42/CE) e rappresenta il primo e fondamentale strumento di difesa per il fabbricante a fronte di contestazioni di non conformità della macchina ovvero in sede penale in caso di infortunio su macchine.

Il seminario tecnico, focalizzato sulle macchine per la ceramica e sulle macchine per il confezionamento e l'imballaggio, affronterà la materia  con un taglio prettamente operativo e attraverso l'analisi di numerosi esempi pratici  e concreti.

Il tema peraltro interessa direttamente anche le aziende utilizzatrici di macchine, quali ad esempio le aziende ceramiche, sia nel caso di fabbricazione interna di macchine e attrezzature di lavoro, sia nel caso di "assemblaggio di macchine diverse" curato direttamente dall'azienda utilizzatrice.

Relatore d'eccezione sarà l'Ing. Matteo Marconi (A C & E di Verona), uno dei massimi esperti italiani in materia di sicurezza delle macchine.

Il seminario è aperto a tutte le aziende.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"