Incontro Aracne sull'edilizia sostenibile al Saie

"Materiali innovativi per l'edilizia sostenibile: i risultati del progetto Aracne nell'ambito della funzionalizzazione di vetri, polimeri, metalli ed ecoprogettazione degli edifici" è il titolo dell'interessante incontro in programma venerdì 19 ottobre dalle ore 14.30 nell'ambito di Saie 2012, presso Sala Allegretto, Centro Servizi Blocco C.

Dopo i saluti introduttivi a cura della Regione Emilia-Romagna, prenderà la parola il coordinatore del progetto Aracne, Davide Settembre Blundo, che descriverà l'attività svolta. A seguire, Cristina Siligardi (professore associato Università di Modena e Reggio Emilia) parlerà di "Vetri funzionalizzati con particelle di Titania". Le relazioni successive, tenute da studenti universitari che stanno collaborando attivamente al progetto, tratteranno del "Modello per la selezione dei materiali in edilizia" e di "LCA: definizione generale, ecodesign materiali edilizi e casi studi su materiali sviluppati in Aracne".

Per finire, il progetto Fiorano, dove il municipio sarà ristrutturato seguendo il sistema di progettazione sviluppato da Aracne. Parteciperà il sindaco di Fiorano, Claudio Pistoni. Conclusioni a cura di Stefano Lugli di Acimac (Associazione Costruttori Italiani Macchine Attrezzature per Ceramica).

Aracne è un laboratorio costituito da tre importanti aziende emiliano-romagnole che operano nel settore della fornitura all'industria delle costruzioni: Colorobbia Italia, Smaltiflex e SRS, con il contributo di Acimac e in collaborazione con i laboratori INTERMECH (Modena), MATMEC (Bologna) ed EN&TECH (Reggio Emilia), appartenenti al circuito della Rete Regionale dell'Alta Tecnologia.

 

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"