IX Meeting Annuale Acimac Grandi Formati e Lastre Ceramiche

Oltre 500 professionisti dell'industria ceramica italiana hanno partecipato al IX° Meeting Annuale Acimac sui Grandi Formati e Lastre Ceramiche, svoltosi in due giornate il 21 e 28 novembre scorsi presso l’UNA Hotel Modena.

Organizzato in collaborazione con la rivista Ceramic World Review e sponsorizzato da Tecnargilla, il Meeting è ormai un appuntamento annuale tra i più attesi del calendario convegnistico del comprensorio ceramico sassolese e rappresenta un’occasione unica di aggiornamento tecnico per tutti gli operatori ed esperti del settore ceramico.

Obiettivo del convegno è stato quello di fornire agli intervenuti - manager, responsabili tecnici e R&D, creativi del settore ceramico - una panoramica quanto più esaustiva delle soluzioni volte a realizzare, ottimizzare e valorizzare la produzione di materiali decisamente innovativi e ad elevatissimo valore aggiunto, nonché sempre più richiesti dal mercato e nell’architettura contemporanea.

La prima sessione del 21 novembre, aperta dal Presidente di Acimac Paolo Sassi, è stata incentrata sulla tematica “Realizzare il prodotto: Nuovi impasti e tecnologie evolute”.

Moderato dal Prof. Paolo Zannini (Università di Modena e Reggio Emilia), il convegno ha visto il susseguirsi delle relazioni tecniche delle più importanti aziende del comparto: Esmalglass-Itaca, Lamberti e Torrecid, che hanno affrontato il tema dei materiali per impasti nella produzione di grandi lastre; gli interventi di BMR, CMF Technology, ICF & Welko, LB, Sacmi, System e SITI B&T Group (con Projecta Engineering e Digital Design), invece, hanno toccato tutte le fasi del processo produttivo, dalla preparazione degli impasti alla finitura del prodotto.

La sessione del 28 novembre, aperta dal Vice Presidente Acimac Paolo Lamberti, ha affrontato il tema “Design, estetica e trattamenti superficiali delle grandi lastre”. A Pamela Albanese di Tosilab è toccato il compito di introdurre il tema della giornata, ossia l’estetica declinata su dimensioni sempre più ampie. Grande spazio poi è stato dedicato alle novità in tema di decorazione digitale delle grandi superfici con gli interventi di Torrecid ed Esmalglass-Itaca sui nuovi inchiostri per il Full Digital a base acqua, Metco, Smaltochimica, System Sacmi-Intesa. Hanno chiuso il seminario le relazioni di Ancora, NoCoat Surfaces Group, dedicate ai trattamenti superficiali e di finitura delle lastre.

Clicca sugli allegati qui in basso per scaricare le slide del convegno

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"