La storia del distretto ceramico sassolese in un libro

"Il Distretto Ceramico. Terra e uomini. Storie meravigliose" è il volume presentato il 30 ottobre scorso presso l'Auditorium System di Fiorano. Un progetto editoriale edito da Artestampa, promosso e voluto da Franco Stefani, presidente Gruppo System.

Oltre 250 pagine scritte in modo magistrale dalla meticolosa penna di Olimpia Nuzzi, giornalista e saggista, che ripercorre la storia dell'operosa terra di  frontiera tra Modena e Reggio Emilia dove uomini pionieri hanno gettato le basi dello sviluppo economico del Novecento in particolare attraverso l'esplosione del settore meccano-ceramico che oggi è meccatronica e automazione robotizzata. Il ricco apparato iconografico corredato di dettagliate didascalie arricchisce l'indagine storica condotta dall'autrice insieme alle interviste a manager e protagonisti, contributi inediti che uno di seguito all'altro accompagnano il lettore alla scoperta di una terra industriosa e industriale che si misura oggi con le asprezze di una crisi economica globale. La versione in lingua inglese che sarà disponibile a partire dal mese di dicembre contribuirà in modo significativo alla divulgazione nel mondo di questa storia emiliana mettendo in luce perché proprio qui, non altrove, sia esploso il settore ceramico e meccano-ceramico.

Spiega Franco Stefani:"Sono molte le motivazioni che da qualche anno mi sollecitavano a realizzare una pubblicazione che potesse racchiudere i ricordi di quando, ragazzino, mi aggiravo per le piazze e le strade di Sassuolo, le conversazioni con amici più anziani che rievocano persone e fatti di un tempo lontano. Grazie alla competenza e alla dedizione di Olimpia Nuzzi questa idea ha potuto trasformarsi in un progetto editoriale inedito, con un'inestimabile valenza storica. Uno strumento utile a noi così come alle generazioni future per conoscere la storia del Distretto ceramico, nato ed evoluto grazie a uomini eccezionali, pionieri che hanno creduto nelle loro intuizioni, volendo rischiare in attività imprenditoriali oggi vanto del Made in Italy, gettando le basi dello sviluppo economico di questa parte di Emilia».

 

 

copertina ita distretto alta

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"