Materie Prime e Impasti Ceramici: aperte le iscrizioni per il prossimo appuntamento formativo ACIMAC

Prosegue il primo ciclo di seminari formativi e incontri di aggiornamento tecnico (FOCUS CERAMICA) organizzato da ACIMAC e destinato al personale tecnico del settore ceramico per approfondire le tematiche più attuali che interessano il ciclo di produzione ceramico, dalle tecnologie alle problematiche tecniche di produzione.

Il prossimo appuntamento formativo, articolato in 2 incontri della durata di 4 ore ciascuno, si terrà nelle giornate di Mercoledì 28 Maggio e 4 Giugno 2014 Ore 9.00 - 13.00 presso la Sala Convegni Villa Marchetti (sede ACIMAC) - Via Fossa Buracchione 84, Baggiovara (MO), e riguarderà le correlazioni esistenti tra materie prime e impasti ceramici da un lato e prodotto finito dall'altro.

Le modalità di scelta e governo efficace delle materie prime e degli impasti al fine di realizzare il prodotto effettivamente desiderato e ridurre il più possibile gli eventuali difetti o problematiche tecniche da gestire è infatti certamente uno dei temi maggiormente strategici per la produzione ceramica.

Nello specifico il corso è diviso in due moduli incentrati rispettivamente sulle materie prime e sugli impasti, ed è focalizzato su gres porcellanato smaltato, gres porcellanato tecnico e impasti porosi da rivestimento.

Le caratteristiche più rilevanti sia delle materie prime che degli impasti saranno analizzate in funzione delle fasi salienti del processo tecnologico.

Si ricorda che il corso di formazione, a pagamento, è a numero chiuso e limitato ad un numero massimo di 30 partecipanti, in modo da consentire anche di approfondire le problematiche presentate dai singoli partecipanti.

DOCENTE

Dott. Mariano Paganelli - Tecnologo ed esperto del settore

Il workshop è rivolto a:

  • Responsabile produzione, laboratorio, R&D di aziende ceramiche
  • Responsabile tecnico di aziende costruttrici di macchine e impianti per la ceramica, colorifici ceramici, fornitori di materie prime, esperti e consulenti del settore, ecc.

Clicca qui per scaricare:

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"