Parte il Festival di Distretto sulla Green Economy

Si inaugura oggi, 6 ottobre, a Fiorano Modenese, la prima edizione del Festival Green Economy di Distretto, un evento promosso dai Comuni di Casalgrande, Castellarano, Castelvetro, Fiorano, Formigine, Maranello, Sassuolo, Scandiano, in collaborazione con Confindustria Ceramica, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, dell’Anci nazionale, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Modena, della Camera di Commercio di Modena, della Fondazione della Cassa di Risparmio di Modena.

Quattro giorni di convegni, mostre, workshop tecnici, laboratori e green technology tours per divulgare e promuovere i risultati ottenuti dal settore ceramico in campo ambientale e sottolineare il valore del prodotto ceramico in quanto coerente con la green economy ed espressione del made in Italy. L’iniziativa vuole inoltre stimolare il dibattito sulle opportunità della Green Economy nel distretto tra imprenditori della filiera (produttori piastrelle, impianti, collanti, coloranti, decoratori) orientando le aziende a migliorare il loro profilo green per competere sui mercati internazionali.

Tra gli eventi più significativi in calendario presso la Green Arena Festival, Piazza Ciro Menotti a  Fiorano, il convegno, dal titolo “La Green Economy nel Distretto Ceramico e in Italia. Dati e prospettive” (giovedì 6 ottobre – ore 21). Sul palco rappresentanti delle imprese, dei lavoratori, delle istituzioni locali e regionali che cercheranno di fornire un quadro aggiornato sulla situazione del settore ceramico rispetto alle percezioni e implicazioni della green economy. Si alterneranno gli interventi di Franco Manfredini - presidente di Confindustria Ceramica; Walter Sancassiani - Focus Lab, Giancarlo Muzzarelli - assessore Attività Produttive Regione Emilia-Romagna - Claudio Pistoni - sindaco di Fiorano Modenese e Manuela Gozzi in rappresentanza di Cgil, Cisl e Ui, moderati da Dario Di Vico, Corriere della Sera.

Venerdì 7 ottobre alle ore 16.45, invece, un workshop su “Ricerca per la Green Economy nel settore ceramico”. Saranno presentati i progetti di ricerca in corso per la Green Economy e l’innovazione del Distretto Ceramico. Interverranno Silvano Bertini, Servizio Politiche Sviluppo Regione Emilia Romagna, in qualità di moderatore;  Giorgio Timellini – Centro Ceramico; Enrico Lupi – Confindustria Ceramico; Giuseppe Abello - Federchimica Ceramicolor; Stefano Lugli – Acimac; Luisa Barbieri – Università di Mo-Re, Facoltà Ing - Dip. Materiali e Ambiente e Teresa Bagnoli – Aster-Rete Alta Tecn.

Sabato 8 ottobre alle ore 11.00, gli imprenditori si confronteranno sulla Green Economy all’interno di una tavola rotonda che spazierà anche fuori dal distretto. Attilio Geroni, Il Sole 24 ore, moderatore,  stimolerà il dialogo tra Carlo Cottica - Marca Corona; Franco Stefani - Gruppo System Photonics; Marco Astorri – Bio-on – Bio-Plastiche; Franco Manfredini - Casalgrande Padana ed Emilio Mussini - Panaria Group.

Il programma completo degli eventi è disponibile al seguente link: http://www.festivalgreeneconomydistretto.it/programma

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"