Posata la prima pietra del nuovo headquarter Durst a Bressanone

Ufficializzati con la cerimonia di posa della prima pietra lo scorso 26 maggio, sono iniziati i lavori di ampliamento del quartier generale di Durst a Bressanone, un progetto avveniristico destinato a divenire l'emblema dell'internazionalità dell'azienda.

Un nuovo edificio ospiterà l'esclusivo Innovation Centre, un moderno showroom e la direzione centrale del Gruppo. Ideato dagli architetti Patrik Pedò e Juri Pobitzer dello studio Monovolume, il progetto prevede l'integrazione architettonica e funzionale della nuova struttura con quella esistente (realizzata nel 1963 dall'architetto Othmar Barth), a cui Pedò e Pobitzer si sono ispirati per dar vita a un' "ala" piatta che si eleva con una torre di sei piani fino a 35 metri di altezza.

A connotare in maniera esclusiva la facciata del nuovo edificio, collegato direttamente alla sede storica, un design a pixel dalla forma organica che richiama immediatamente il tema della fotografia e della stampa digitale e che conferirà all'intero edificio una forte impronta identitaria. La nuova sede coprirà una superficie di 21.388 m2 a cui si aggiungeranno 2.800 m2 di spazio verde. È previsto l'impiego di 5.000 m3 di calcestruzzo, 430.000 kg di acciaio e 2.600 m2 di vetrate.

"Durst è leader mondiale nella produzione di sistemi di stampa inkjet per applicazioni industriali e la sua forza innovativa è riconosciuta in diversi settori e in tutti i continenti", ha dichiarato Christoph Gamper, CEO del Gruppo Durst, anticipando le linee strategiche su cui si muoverà l'azienda: "Nei prossimi decenni assisteremo all'evoluzione del Gruppo da specialista della stampa digitale su vari supporti a fornitore di soluzioni complete che vanno dall'acquisizione di immagini e dati fino alla stampa e alla decorazione di superfici, comprendendo la messa a punto di software proprietari per il workflow, lo sviluppo di inchiostri e la costante implementazione di servizi pre e post vendita".

Tags

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"