Premio Green Economy di Distretto 2013: i vincitori

Alla presenza del sindaco di Fiorano Modenese Claudio Pistoni, dell'assessore all'ambente Marco Busani e di rappresentanti dei comuni di Casalgrande, Formigine e Maranello, si è svolta domenica 6 ottobre, presso Casa Corsini di Spezzano, la consegna del "Premio Green Economy di Distretto 2013 Imprese". L'evento, giunto alla 3° edizione, nasce per valorizzare e promuovere le buone pratiche green nel distretto ceramico presso vari attori dell'economia, della pubblica amministrazione e della società civile.

Hanno partecipato alla competizione 27 progetti presentati da imprese e scuole del territorio suddivisi in varie categorie, valutati da una commissione composta da tecnici, esperti, e rappresentanti del mondo universitario.

Nella categoria Green Technology il primo premio è andato al progetto "ProtoShop. Edificio industriale in Classe Energetica A" presentato da Lamborghini (ProSpazio - Lea); tre menzioni speciali ai progetti ‘Cut Crash' di BMR, "Investimenti Green" della Florim e Gea 40000 di System.

Per la categoria Green Product vince il progetto ‘Eco ++' di Ceramica Coem, con menzioni a HI-PRO24 di Ceramica Mirage e Onda Save di Chigo Cuoghi.

RockNoWar, Studio De Pietri  e Tosilab, si aggiudicano invece il primo premio per la categoria Green Management con il progetto "Partnership profitnoprofit per edificio scolastico in Classe A in zona terremotata" di RockNoWar, con menzioni al Club Bioagriturismi di Fattoria Alpenice e a Smaltochimica per la certificazione ISO1400.

Ampi riconoscimenti alle scuole impegnate in progetti green. Primo classificato l'Ipsia Ferrari di Maranello con "NDA, Virgyl e altri prototipi solari ed elettrici". Al secondo posto il progetto Sentinella Energetica dell'Ic Spallanzani di Casalgrande mentre al terzo si posiziona dell'ITC Baggi di Sassuolo conil percorso formativo "Green, Glocal, Generous: how to make Europe a green Valley". Menzioni speciali sono andate inoltre ai progetti "Balsamela" dell'IC Castelvetro, "La scuole su 2 ruote" del liceo Formiggini di Sassuolo, "Dalla Natura alle nostre tavole" realizzato dalla scuola Ferrari di Maranello, "Cortile pulito" dell'Istituto Bursi di Fiorano, infine al percorso formativo Mini Quark delle Carducci di Sassuolo.

 

Per saperne di più: http://www.festivalgreeneconomydistretto.it

 

Premiazione GREEN ECONOMY 1

 

Premiazione GREEN ECONOMY 2

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"