Premio Lucchese 2012 alle eccellenze nella scuola

Sono Matteo Borghi (voto diploma 100/100, media 9.09), Manuel Lodesani (voto diploma 100/100, media 8.67) e Paolo Barbieri (voto diploma 100/100, media 8.50), gli studenti premiati dalla 25a edizione del Premio Lucchese, evento organizzato da Florim in collaborazione con la Società Ceramica Italiana.

L’iniziativa, ormai consolidata negli anni, è stata istituita in memoria di Giovanni Lucchese, fondatore di Floor Gres, padre dell’attuale presidente di Florim Claudio Lucchese e figura d’avanguardia nel panorama della ricerca tecnologica nel settore ceramico e premia con alcune borse di studio gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Alessandro Volta” di Sassuolo che, a conclusione dello scorso anno scolastico, hanno conseguito il diploma di maturità con il massimo dei voti.

La premiazione si è svolta sabato 5 maggio, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Alessandro Volta” di Sassuolo dove si è tenuto anche un importante momento di riflessione a cura del giornalista Leo Turrini. “Virtuale e reale o virtuale è reale? Un tema di grande attualità preludio a tante domande che caratterizzano il nostro tempo, quello dei ‘Social Network’. Formidabili strumenti di comunicazione, possono prestarsi anche ad un uso distorto. Una porta sul futuro o un potenziale minaccia? Amici o nemici di un percorso scolastico corretto? Fino a che punto la realtà ‘virtuale’ si concilia con la vita quotidiana?  

A questi interrogativi Turrini ha risposto in modo originale con una relazione che lega Facebook alla imminente Olimpiade di Londra, il tesoro nascosto delle ‘App’ e il ricordo struggente di Marco Simoncelli.

 

premio lucchese big

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"