Riparte il Festival Green Economy di Distretto


Si apre venerdì 24 maggio, con il meeting "Ceramica tra le righe", la terza edizione del Festival Green Economy di Distretto. Presso la sede di Confindustria Ceramica le scuole presenteranno i loro progetti formativi dedicati alla ceramica con caratteristiche ‘green’.

Prosegue poi a Fiorano, fino a domenica 26 maggio, con mostre, spettacoli, meeting, corsi tecnici, laboratori e green tours. Venerdì, alle ore 14.15, presso il Bla, Gbc Italia cura un ‘Corso tecnico avanzato su procedure relative allo Standard Green LEED’. Alle ore 19, presso il Palagreen allestito in Piazza Ciro Menotti, Maurizio Melis di Radio 24 conduce Smart green city, con imprese protagoniste di vari settori del distretto.

Sabato 25 maggio, presso il Palagreen, alle 10 inizia il meeting Creare e gestire imprese oltre la crisi tra sostenibilità, Made in Italy, innovazione, moderato da Maurizio Melis, con Vittorio Prodi, membro della Commissione Industrie, Ricerca, Energia del Parlamento Europeo e con: Enrico Loccioni di Loccioni Group, Alberto Frausin di Carlsberg Italia, Marco Astorri di Bio-On, Emilio Mussini del Gruppo Panaria, l’assessore regionale Gian Carlo Muzzarelli. Sempre sabato mattina Cerform organizza al BLA una attività di formazione sulle fonte energetiche rinnovabili.

Nel pomeriggio visite guidate in aziende e luoghi pubblici per conoscere buone pratiche di green building e green technology. Alle ore 17.15, nel Palagreen, il workshop ‘Ict e green al quotidiano’, approfondisce come le tecnologie smart aiutino la sostenibilità, l’innovazione e lo sviluppo qualitativo con Roberto Marin dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Paolo Ferri, del progetto Mimesis We City e un rappresentante di Hera, con il progetto Rifiutologo.

Domenica 26 maggio 2013, alle ore 10, presso il Palagreen, in concomitanza con il Maggio Fioranese, il ministro dell’ambiente Andrea Orlando, l’economista Oscar Giannino, il presidente di System Group Franco Stefani approfondiscono la Green economy tra regole e mercato: nel merito, oltre i titoli e le etichette. Modera Marco Frey, della Scuola Superiore S. Anna di Pisa.

Il  Festival Green Economy di Distretto è organizzato dal Comune di Fiorano Modenese e da Confindustria Ceramica, in collaborazione con i Comuni di Casalgrande, Castellarano, Castelvetro, Formigine, Maranello e Sassuolo, con il patrocinio della Comunità Europea, del Ministero dell’Ambiente, della Regione Emilia-Romagna, dell’Anci, delle Province di Modena e di Reggio Emilia.

 

Ulteriori infromazioni su: http://www.festivalgreeneconomydistretto.it/

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"