Sacmi punta alla formazione del "saper fare"


Nasce un nuovo Istituto Tecnico superiore "Tonito Emiliani", che vede Sacmi Imola come socio partecipante, insieme ad altre aziende leader del territorio. Lo scopo è formare professionisti specializzati nella ceramica industriale e artistica e, al tempo stesso, dare nuovo impulso a una cultura del "saper fare" che ha fatto la ricchezza del territorio.

Di durata biennale, il corso è destinato a 25 studenti, italiani o stranieri, in possesso del diploma di scuola superiore. Oltre il 30% del monte ore totale sarà destinato alla formazione in azienda, "con la grande opportunità - ha ricordato Giovanni Savorani, presidente di Gigacer e membro del consiglio direttivo di Confindustria Ceramica - di fare esperienza presso gli impianti pilota di Sacmi".

Sostenuti dalla Regione Emilia-Romagna come percorsi ad alto valore aggiunto, alternativi alla tradizionale formazione universitaria, gli ITS sono infatti incentrati su un rapporto diretto con il mondo del lavoro e delle professioni. Particolarmente rilevante, in questo senso, la decisione di intitolare il nuovo Istituto faentino a Tonito Emiliani, storico preside dell'Istituto Ballardini e "pioniere" delle principali eccellenze ceramiche di Faenza, nonché autore del testo di tecnologia ceramica.

Primo caso in Italia di alta formazione per il settore ceramico offerta gratuitamente agli studenti l'ITS Tonito Emiliani sarà operativo dall'anno scolastico 2013-2014. Le domande di partecipazione al corso devono essere presentate entro il 7 ottobre 2013, scaricando la modulistica dal sito www.fitstic.it.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"