Successo annunciato per il VII° Meeting Acimac sulle tecnologie digitali

Oltre 400 professionisti dell'industria ceramica italiana hanno affollato le sale del Teatro Astoria di Fiorano (MO) in occasione del VII° Meeting Annuale Acimac sulle tecnologie digitali di smaltatura e decorazione delle piastrelle ceramiche, svoltosi il 25 novembre scorso.

Organizzato in collaborazione con la rivista Ceramic World Review e sponsorizzato da Tecnargilla (sede del convegno negli anni di svolgimento della fiera), il Meeting è diventato un appuntamento annuale tra i più attesi del calendario convegnistico del comprensorio ceramico sassolese.

La varietà e la completezza delle tematiche affrontate dalle più importanti aziende del settore ha consentito di fare il punto sullo stato dell'arte di una tecnologia in costante evoluzione, aprendo lo scenario anche ai possibili sviluppi futuri.

Moderato dal Prof. Paolo Zannini, docente all'Università di Modena e Reggio Emilia, il convegno si è aperto con i saluti di benvenuto di Paolo Gambuli, direttore Acimac, a cui sono seguite 8 relazioni tecniche presentate delle più importanti aziende del comparto:

 

 

I lavori si sono conclusi con una Tavola Rotonda dedicata a "Digitale, Creatività e Design", temi sui quali hanno dialogato Paolo Lamberti (Tecnografica, Vicepresidente Acimac), Stefano Giordani (Dir. marketing e sviluppo prodotti Coop. Ceramica d'Imola), Massimo Mantovani (Resp. R&S Cotto D'Este) e Andrea Corghi (Resp. Ricerca Gruppo ABK).

Dal confronto è emerso in modo evidente il ruolo centrale dello studio di design, nell'operatività delle aziende ceramiche, in termini di supporto creativo che contribuisce a rendere il prodotto ceramico sempre più unico e inimitabile.

Gli articoli completi delle relazioni saranno pubblicati all'interno dello Speciale "Decorazione Digitale" di Ceramic World Review n. 115 e nell'edizione 2016 del Quaderno Tecnico Acimac in uscita a gennaio.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"