Eventi

Successo di pubblico al Convegno Acimac "Efficienza energetica in Ceramica"

29/02/2016

Disponibili le relazioni presentate al convegno svoltosi il 23 febbraio scorso, a cui hanno partecipato oltre 250 professionisti del settore.  

Oltre 250 professionisti del settore ceramico sono intervenuti il 23 febbraio scorso al convegno tecnico Acimac “Efficienza energetica in ceramica”, svoltosi presso l’Una Hotel di Baggiovara (Modena) il 23 febbraio scorso.

Organizzato in collaborazione con la rivista Ceramic World Review e sponsorizzato da Tecnargilla, l’incontro ha offerto un’ampia panoramica sulle più recenti soluzioni impiantistiche e sugli strumenti, anche finanziari, a supporto delle imprese ceramiche in materia di efficienza energetica.

Un tema, questo, che negli ultimi anni ha assunto un’importanza sempre più rilevante per le aziende produttrici e al quale i fornitori di tecnologia hanno risposto con proposte all’avanguardia e sempre più performanti.

Moderato dal Prof. Paolo Zannini (Università di Modena e Reggio Emilia), il convegno si è aperto con la relazione di Andrea Canetti (Confindustria Ceramica), che ha fatto il punto su "Aspetti energetico-ambientali nell’industria ceramica e del laterizio: il quadro di riferimento, problemi aperti, prospettive".

Sono poi seguite le relazioni tecniche sulle più recenti soluzioni tecnologiche per l’efficienza energetica degli impianti produttivi (dai reparti di preparazione delle materie prime, alle fasi di essiccazione e cottura per piastrelle e lastre ceramiche), presentate dalle più importanti aziende del comparto (clicca sui titoli per scaricare le relazioni):

In tema di strumenti a supporto delle aziende ceramiche si sono invece succeduti i seguenti interventi:

tags