Successo per il convegno tecnico Acimac sulle "Tecnologie di Finitura e Trattamenti delle superfici ceramiche".


Si è concluso con successo lo scorso 24 ottobre, presso la sede di Acimac a Modena, il Convegno Tecnico sulle "Tecnologie di Finitura e Trattamenti delle superfici ceramiche". Organizzato da Acimac, in collaborazione con la rivista Ceramic World Review, il convegno ha visto la presenza di oltre 100 tecnici della filiera ceramica italiana, tra cui i responsabili dei più importanti brand della piastrella "Made in Italy", sempre più attenti al valore aggiunto conseguibile attraverso i corretti trattamenti delle superfici e le lavorazioni di finitura del prodotto, quali levigatura, lappatura, rettifica.

Sei le relazioni tecniche presentate al seminario. Al Prof. Paolo Zannini (Università di Modena), moderatore del pomeriggio, il compito di introdurre il tema con la relazione "I trattamenti delle superfici ceramiche: stato dell'arte e possibili evoluzioni tecnologiche". A seguire, il contributo di Mariarosa Raimondo (Istec-CNR Faenza) su "La funzionalizzazione delle superfici ceramiche". Franco Ponsone e Vittorio Valeriani (Ancora Group) hanno poi illustrato le "Novità e soluzioni di Ancora Group per la finitura e i trattamenti ceramici", ossia la tecnologia dell'idrogetto multitaglio e le macchine di levigatura e lappatura dedicate ai grandi formati, e il trattamento delle superfici con HiCoat Coating System ed EcoCat. Claudio Avanzi (BMR) ha puntato l'attenzione sulle nuove soluzioni che consentono di dare "Più valore aggiunto alla lappatura".
"Superfici Magnifiche: Supershine" è il titolo della relazione presentata da Claudio Casolari e Massimo Taveri (Metco) che hanno illustrato i risultati del trattamento localizzato del poro su superfici levigate o lappate e del trattamento chimico-fisico Supergloss. Delle caratteristiche delle macchine deputate all'applicazione del prodotto chimico per il trattamento ha parlato infine Claudio Corradini (Smac) nell'intervento "Trattare e rifinire la superficie ceramica con Non Spot Line", una linea completa di macchine per applicare acidi, protettivi antimacchia, salvaposa e antibatterici su piastrelle levigate o lappate.

 

Scarica le relazioni del convegno:

I trattamenti delle superfici ceramiche: stato dell'arte e possibili evoluzioni tecnologiche - (Paolo Zannini)

La funzionalizzazione delle superfici ceramiche - (Mariarosa Raimondo)

Novità e soluzioni di Ancora Group per la finitura e i trattamenti ceramici - (Franco Ponsone e Vittorio Valeriani)

Più valore aggiunto alla lappatura - (Claudio Avanzi)

Superfici Magnifiche: Supershine - (Claudio Casolari e Massimo Taveri)

Trattare e rifinire la superficie ceramica con Non Spot Line - (Claudio Corradini)

 

Acimac finitura big

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"