System, Sacmi, BMR e Marazzi tra i premiati al Festival della Green Economy

Ha chiuso i battenti, domenica 9 ottobre a Fiorano Modenese, il Festival Green Economy di Distretto, quattro giorni di incontri e dibattiti per verificare come e quanto la green economy possa rappresentare un’opportunità di sviluppo per la ceramica italiana e per l’economia del comprensorio. L’ampio successo dell’iniziativa è stato suggellato con la consegna dei Premi Green Economy alle aziende che meglio hanno saputo coniugare il Made in Italy tecnologico ed estetico con la ecosostenibilità.


Alla cerimonia di premiazione, condotta dal giornalista scientifico Maurizio Melis del programma Mr. Kilowatt di Radio 24, hanno partecipato il presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna Matteo Richetti, il sindaco di Sassuolo Luca Caselli, il sindaco di Castellarano Gian Luca Rivi e il sindaco di Castelvetro Giorgio Montanari.

La categoria ‘Green Technology’ è stata vinta da System Group con 4 Phases, un progetto altamente innovativo che garantisce ottimizzazione di processo, risparmio e recupero di risorse, e da Sacmi Forni (al secondo posto) con Eco Kiln, un forno che consente grande flessibilità operativa e risparmio di emissioni. Menzione speciale a Bmr per il suo innovativo disco diamantato che offre un processo di squadratura a bassi consumi rispetto agli standard.

Vince la categoria ‘Green Product’ il Gruppo Climatica con “Bioceramica isolante’ di grande rilevanza dal punto di vista dell’originalità, innovazione e green economy. Marazzi si aggiudica il secondo posto con Touch, un prodotto ad alto contenuto tecnologico ed estetico a supporto della domotica negli ambienti domestici.

La categoria ‘Green Management’, che premiava le aziende più virtuose dal punto di vista delle certificazioni degli stabilimenti e impianti produttivi,è stata vinta da Keope, al secondo posto ex aequo Coem e Panaria, menzione speciale per Florim per il suo bilancio di sostenibilità.

Infine, la categoria ‘Altri ambiti di green economy’ ha visto l’assegnazione di menzioni speciali a: Associazione Terrae Novae, Gruppo Concorde, EcoCer dei F.lli Cottafava; Ecotecnomat ed Eco-Arca.




Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"