Torrecid festeggia i 50 anni guardando al futuro


Il 2013 segna il 50° anniversario del Gruppo Torrecid che, dopo aver scritto il passato, guarda al futuro ponendosi nuove sfide in grado di consolidare l'attuale posizione di leadership mondiale nel settore ceramico. Nata come piccola azienda a conduzione familiare, oggi Torrecid è un gruppo multinazionale con 32 aziende in 23 nazioni ed esportazioni in oltre 100 Paesi. Un successo che poggia sulla filosofia aziendale che non è mai venuta meno in mezzo secolo di storia: un impegno costante, chiaro e deciso verso l'innovazione di soluzioni in grado di offrire competitività e valore aggiunto.

Fu un'innovazione rivoluzionaria la tecnologia di produzione di piastrelle in monoporosa, del cui sviluppo Torrecid fu pioniera. Più recentemente, nel 2004, il salto di qualità con l'implementazione, ancora una volta apripista, della tecnologia di decorazione digitale con inchiostri pigmentati Inkcid®, a cui segue nel 2008 lo sviluppo di supporti ceramici a spessore sottile Slimcid®. La combinazione dei due prodotti segna l'inizio di nuove tendenze produttive, con materiali più elaborati mirati all'architettura e interior design. Negli ultimi anni, lo sviluppo del digitale impone il lancio di nuovi prodotti, come gli inchiostri Keramcid®, Metalcid® (per gli effetti metallici) e Smart-Cid® (per terzo fuoco), le decalcomanie digitali Decal-Cid®.

Fino al nuovo salto tecnologico del 2013, con lo sviluppo della "Ceramica Full Digital" per smaltare e decorare completamente in digitale grazie ai nuovi smalti digitali D.G-CID® e T.M-CID®, con i quali si copre l'intera gamma di finiture e possibilità estetiche. I numerosi vantaggi di prodotto, di processo e di gestione ne fanno una nuova rivoluzione nel settore ceramico: dalla drastica riduzione della lunghezza della linea di smaltatura (da 150 a 15 metri), alla facilità e flessibilità nel cambio e sviluppo di nuovi modelli, alla riduzione di scarti, alla possibilità di ottenere finiture diverse sullo stesso pezzo o di smaltare in modo selettivo le zone alte e basse dei rilievi.

La rivoluzione digitale di Torrecid raggiunge infine la massima espressione con Style-Cid®, una ceramica che punta su design elaborati e grande creatività, con cui l'azienda spagnola definisce le tendenze per il futuro.

Nella foto, Federico Michavilla, presidente del Gruppo Torrecid.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"