Brikston cresce in tempo di crisi

Brikston Construction Solutions nasce 50 anni fa a Iasi, in Romania, e sviluppa la sua attività sul mercato dei materiali da costruzione, in particolare mattoni e blocchi in laterizio.

Dal 1967 (anno della sua fondazione) al 2010, l’azienda ha subito diverse trasformazioni e operato diverse ristrutturazioni impiantistiche finalizzate all’aumento della capacità produttiva e al miglioramento della qualità dei materiali sia dal punto di vista estetico che in termini di compressione e conducibilità termica.

Dal 2007 in poi, la vocazione agli investimenti in nuova tecnologia è sempre stata alla base delle strategie aziendali, una scelta determinante per la crescita dell’impresa, che neanche nei peggiori periodi di crisi ha subito particolari battute d’arresto. Ciò dimostra che con una gestione moderna e decisioni strategiche puntuali si può crescere anche in tempi di crisi.

La prima ristrutturazione importante risale al 2006 con l’acquisto di una linea di produzione moderna, con capacità di 350 tonnellate/giorno realizzata da fornitori come Capaccioli, Haendle, Tecnofiliere e OMS” - ci racconta Iulian Mangalagiu, CEO dell’azienda e uno dei maggiori fautori del suo sviluppo. “Dopo soli tre anni e un investimento di 30 milioni di euro, una nuova linea, a regime dal 2010, ha portato la capacità produttiva a 1100 ton/giorno. Una delle nostre priorità è il continuo miglioramento della qualità, oltre allo sviluppo di tecniche produttive sempre più efficienti. Oggi le principali aree di perfezionamento tecnologico riguardano l’aumento del rendimento delle linee di produzione, la gestione delle materie prime e le filiere, queste ultime fornite ormai da oltre 10 anni dall’italiana Tecnofiliere.”

  • Leggi l'intervista completa a Iulian Mangalagiu pubblicata su Brick World Review 3/2016

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"