Cerro Negro più forte in Argentina

Ignacio Noel
Ignacio Noel

Canteras Cerro Negro è un gruppo argentino di Buenos Aires con oltre 100 anni di vita. Attivo dal 1896 nel segmento dei materiali da costruzione, conta circa 1.100 dipendenti, distribuiti tra i vari stabilimenti industriali situati a Olavarría, Campana e Pacheco (provincia di Buenos Aires) e Córdoba.

Originariamente parte del gruppo irlandese CRH Europa, nell’ottobre 2015 viene assorbito per il 55% da Sociedad Comercial del Plata (SCP) per un valore pari a 150 milioni di dollari.

Il restante 45% della proprietà è stato suddiviso tra la famiglia Ferro (30%), fondatrice della fornace Cormela, e il fondo spagnolo Beyelex (15%).

La transazione ha incorporato anche le 4 imprese (prima indipendenti) impegnate nella produzione di laterizi: Losa Ladrillos Olavarria (tegole), Cormela (mattoni), Superglass (vetro e affini) e Arcillas Mediterraneas che gestisce le cave di proprietà.

Insieme a Cerro Negro, che mantiene il core business delle piastrelle in gres porcellanato, stimano un consolidato 2016 pari a 120 milioni di euro.

Della nuova configurazione del gruppo e dei suoi programmi futuri ci parla Ignacio Noel, Presidente della Sociedad Comercial del Plata.

  • Leggi l'intervista a Ignacio Noel pubblicata su Brick World Review 2/2016

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"