Dall'innovazione 4.0 di SanMarco nasce PARAMETRIC terracotta

All’ultima edizione di MadeExpo (Milano, 8-11 marzo 2017), SanMarco ha presentato PARAMETRIC terracotta, il nuovo concetto di rivestimento in laterizio nato dalla sinergia con il laboratorio di manifattura digitale per l’architettura PoPlab (Performance Oriented Prototyping Fabrication Laboratory) che ne ha sviluppato gli algoritmi di concept, i prototipi e gli stampi.

Si tratta di forme dal design innovativo che compongono tessiture geometriche per il rivestimento degli edifici, un sistema parametrico dal design innovativo applicabile a tetto, parete o pavimentazione, sia negli spazi interni che esterni. Il nuovo prodotto è realizzato in formelle quadrate (30x30 cm) in laterizio a pasta molle e proposte in due famiglie, PAt01 e PAt02, con quattro differenti variazioni (tre tridimensionali e una bidimensionale).

I pattern di piegatura aumentano progressivamente di frequenza e di altezza per comporre facciate che variano a seconda della luce, capaci di aumentare il comfort abitativo interno durante l’arco dell’anno. Le pieghe riducono le temperature estive grazie all’auto-ombreggiamento e aumentano la superficie per ricevere maggior irraggiamento nelle stagioni invernali. PARAMETRIC terracotta rientra nel progetto “Innovazione 4.0 SanMarco”, un punto d’incontro tra tradizione, esperienza e tecnologie digitali applicate alla manifattura.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"