I mattoni Northcot Brick spiccano nel RIBA Stirling Prize 2016

La Newport Street Gallery (Vauxall, Londra) ha vinto il prestigioso RIBA Stirling Prize 2016, premio istituito dal Royal Institute of British Architects che lo ha giudicato come miglior edificio dell’anno in Gran Bretagna.

All’ottimo risultato del progetto ha contribuito anche Northcot Brick, primario produttore di mattoni del Regno Unito che ha fornito 198.000 mattoni in laterizio realizzati in due diverse colorazioni per adattarsi al meglio allo stile dell’epoca, oltre a 6.000 pezzi in formati speciali, fabbricati su misura e in parte a mano, secondo le specifiche richieste degli architetti.

Progettata dagli architetti Caruso St John, la Newport Street Gallery si estende su una superficie di oltre 3.400 mq ed è il risultato di un progetto di riconversione di tre edifici costruiti nel 1913 come laboratori per la realizzazione delle scenografie teatrali.

La galleria, di proprietà del collezionista d'arte Damien Hirst, è caratterizzata da un'ampia flessibilità degli spazi, dove l'interno degli edifici è costituito da un ambiente unico che corre in parallelo alla strada. 

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"