Rongguan verso le tegole di grande formato

Guandong Foshan Rongguan Glass Material for Building, situata a Foshan, nella regione cinese del Guangdong, oltre a produrre mosaici e lastre ceramiche di alta qualità, nel corso degli ultimi anni ha investito anche nel business delle tegole in laterizio (principalmente tegole giapponesi “Tipo S”), un segmento di mercato che in Cina ha aspettative sempre più elevate.

Proprio per far fronte alla crescente domanda di tegole di qualità, l’anno scorso l’azienda ha deciso di dotarsi di una linea produttiva per tegole di grandi dimensioni (10 pezzi al mq), da aggiungere alle due esistenti dedicate a formati più tradizionali che lavorano a una capacità di 100.000 pezzi/giorno.

Il nuovo impianto, installato con successo a giugno 2015, produce tegole portoghesi pressate (a incastro e con curvatura pronunciata) e tegole piane a incastro, e ha una capacità produttiva di 60.000 pezzi/giorno.

In prima linea, tra i partner tecnologici del progetto, Sabo, azienda greca che ha curato tutta la parte relativa alla movimentazione. Oltre a fornitori locali, l’intervento ha coinvolto anche l’azienda italiana Bongioanni Impianti, che ha invece seguito la linea di estrusione e pressatura.

Al progetto, Sabo e Rongguan hanno lavorato in stretta collaborazione definendo insieme tutti gli step operativi fino alla messa a regime della linea avvenuta a distanza di appena un anno dalla firma del contratto, un lasso di tempo decisamente breve se si considera la complessità del progetto.

L’impianto fornito dall’azienda greca comprende tutte le attrezzature per il carico e lo scarico del forno e dell’essiccatoio, i bruciatori a gas di carbone per il forno a tunnel e il sistema di movimentazione dei carri forno e carri essiccatoio.

  • Leggi l'articolo completo pubblicato su Brick World Review 2/2016

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"