SanMarco-Terreal Italia acquisisce Pica

SanMarco-Terreal Italia, parte della multinazionale Terreal, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di laterizi, ha formalizzato l’acquisizione di Pica, storica azienda pesarese attiva nella produzione di laterizi.

L’operazione, portata a termine dopo un breve periodo d’affitto di ramo d’azienda, rafforza significativamente la posizione di SanMarco-Terreal Italia nel settore dei sistemi d’involucro in laterizio sia nel mercato nazionale (soprattutto centro e sud Italia), sia in quello estero.

L’acquisizione di Pica rientra nella strategia di crescita di SanMarco volta ad aumentare la propria competitività con un’offerta sempre più ricca di prodotti estrusi da pavimento e rivestimenti.

Pica, con il sito produttivo di Pesaro e lo showroom/deposito di Roma, produce e commercializza elementi in laterizio a produzione estrusa e pasta molle per coperture, facciate e pavimenti.

L’unione tra le due realtà sarà in grado di generare un fatturato stimato intorno ai 10 milioni di euro già nel 2018, impiegando complessivamente a tempo pieno circa 60 persone.

Commentando l’acquisizione, Fernando Cuogo, direttore generale di SanMarco - Terreal Italia, ha dichiarato: “Il mercato dei laterizi in Italia non ritornerà mai più quello di 10 anni fa; è quindi necessario concentrare e razionalizzare l’offerta. L’acquisizione di Pica risponde a questa esigenza attraverso un marchio molto conosciuto che viene da subito integrato con SanMarco - Terreal e ci permette da un lato di aumentare ed equilibrare la nostra presenza nel territorio domestico e dall’altro di consolidarla nei mercati internazionali“.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"