Wienerberger presenta Porotherm BIO PLAN 30 T - 0,09

Prestazioni termiche in soli 30 cm di spessore: la formula vincente di Porotherm BIO PLAN 30 T - 0,09, la novità firmata Wienerberger, ha debuttato in occasione della dodicesima edizione di Klimahouse Bolzano, kermesse dedicata alla sostenibilità e all’innovazione in edilizia.

Il nuovo prodotto della gamma Porotherm BIO PLAN T - 0,09 è stato sviluppato per rispondere alle esigenze del settore delle costruzioni in materia di ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici. A differenza dei blocchi da 38 e 45 cm di spessore (soluzioni per edifici a energia quasi zero con murature monostrato), Porotherm BIO PLAN T - 0,09 migliora le prestazioni degli involucri in muratura abbinati ai sistemi a cappotto, con un incremento di oltre il 30% della prestazione termica (a parità di spessore del cappotto) rispetto a un classico blocco modulare montato con malta tradizionale.

Questo grazie ad una trasmittanza U pari a 0,28 W/m²K e a una conducibilità termica λ di appena 0,09 W/mK. Inoltre, è possibile raggiungere una trasmittanza U pari a 0,18 W/m²K garantendo una maggiore traspirabilità della parete, qualora si abbini Porotherm BIO PLAN 30 T - 0,09 a Porotherm Revolution, il cappotto in laterizio che unisce in un unico prodotto i vantaggi di materiali isolanti quali lana di roccia o perlite con quelli del laterizio.

Non solo vantaggi energetici ma anche riduzione degli ingombri del sistema murario (lo spessore del cappotto si riduce da 18 a 10 cm) e ottime prestazioni di sfasamento dell’onda termica conferite dalla massa superficiale del blocco (266 kg/m2), la cui inerzia permette di smorzare i picchi della temperatura esterna, mantenendo all’interno dell’edificio temperature costanti, per il massimo comfort anche in regime estivo.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"