A Tecnargilla 3 convegni su economia circolare, esportazioni e finanziamenti

L’industria ceramica verso un modello di economia circolare” è il titolo del convegno organizzato dalla Società Ceramica Italiana, in collaborazione con Acimac e Tecnargilla, in programma a Tecnargilla il 26 settembre alle ore 10.00 (Sala Diotallevi).

In relazione al dibattuto tema dell’economia circolare, al centro delle politiche ambientali nazionali e internazionali, non potevano mancare le risposte del comparto ceramico. Il Convegno tocca quindi i punti salienti di un modello che presuppone la trasformazione radicale del modello produttivo classico verso logiche virtuose: prodotti e processi poco impattanti, equi e ad alto valore sociale e territoriale.

Ad alternarsi al microfono saranno Luisa Barbieri (Università di Modena e Reggio Emilia); Michele Dondi (CNR-ISTEC e Presidente ICerS); Davide Settembre Blundo (Gresmalt) e Fernando E. Garcìa-Muiña (Università Rey Juan Carlos, Madrid); Andrea Conti (Confindustria Ceramica); Barbara Mazzanti (Centro Ceramico); Luca Zanchi (FEDABO), Andrea Morfino e Mirca Di Domenico (thinkstep).

Il 27 settembre sarà la volta dei 2 convegni organizzati da ACIMAC, rispettivamente di stampo tecnico e finanziario:

  • “Esportare macchine per ceramica e piastrelle nel mondo: Focus Brasile (aggiornamento normativa NR 12 per le macchine) e focus Russia (obblighi di etichettatura prodotto piastrelle)”
  • “Aggiornamenti operativi sulle misure e gli strumenti per finanziare la ricerca/innovazione e l’acquisto di beni strumentali: Bandi europei, Credito d’imposta R&D, Iper-ammortamento 4.0”.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"