A Tecnargilla un nuovo successo per il X Meeting Annuale Acimac

Grande interesse e partecipazione da parte degli operatori professionali della ceramica per il X Meeting Annuale Acimac, il tradizionale appuntamento convegnistico organizzato da Acimac in collaborazione con la nostra rivista Ceramic World Review e Tecnargilla. Il seminario, svoltosi il 25 settembre, ha confermato la sua formula di successo con la presenza di oltre 300 professionisti italiani e stranieri interessati ad approfondire i più recenti sviluppi in tema di materiali e tecnologie per la produzione della ´ceramica del futuro´, sempre più “Ceramica 4.0: grande, digitale e sostenibile”.

Otto i relatori che si sono succeduti nel corso della mattinata, moderati dal prof. Paolo Zannini, docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia e vice presidente di Società Ceramica Italiana.  Le tematiche affrontate hanno abbracciato l’intero processo produttivo fornendo un quadro sintetico ma esaustivo delle direttrici su cui si sta già indirizzando la produzione di superfici ceramiche.

Il full digital innanzitutto, partendo dai materiali: dalla gamma EcoInk-Cid presentata da Alessandro Giovannini (Torrecid), alle proposte descritte da Armando Meletti (Esmalglass-Itaca), ossia inchiostri a basso impatto odorigeno, smalti a base acqua, materiali per strutture realizzate in digitale senza tamponi, fino al rosso privo di cadmio; focus sulla sostenibilità ambientale anche nell’intervento di Denia Mazzini (Colorobbia), per la quale resta centrale la collaborazione tra i vari attori della filiera per garantire una perfetta integrazione tra macchine digitali e materiali. Le novità in tema di macchine per un processo di smaltatura e decorazione 100% digitale e 4.0 sono state illustrate da Norbert von Aufschnaiter (Durst), mentre Andrea Bresciani (Sacmi) ha ampliato l’analisi all’intera fabbrica integrata, dove sistemi digitali 4.0 consentono già di gestire tutto il ciclo produttivo fino alla logistica finale. Di grande interesse l’intervento di Franco Stefani (System) che si è concentrato proprio sul tema della logistica e sull’opportunità di riconsiderare il concetto attuale di magazzino data la disponibilità di tecnologie per produzioni sull’ordine.

Massima efficienza grazie a tecnologie 4.0 e massima sostenibilità ambientale sono stati al centro anche delle relazioni di Emilio Benedetti (LB) sui nuovi impianti di preparazione delle polveri (tra cui la microgranulazione con tecnologia Migratech 4.0) e di Marco Sichi (BMR) che ha illustrato le più innovative tecnologie di finitura di grandi formati con squadratura a secco.

Nel video: Il servizio del TG Tecnargilla dedicato all’evento.

 

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"