Gli Alfa de Oro 2017 premiano Zschimmer & Schwarz, Bestile, Neos e Color Esmalt

Zschimmer & Schwarz, Color Esmalt e il progetto congiunto di Bestile e Neos Additives e sono i vincitori degli Alfa de Oro 2017, l'iniziativa organizzata dalla Società Spagnola della Ceramica e del Vetro (SECV) che premia le tecnologie più innovative del distretto ceramico di Castellón. Giunti quest’anno alla 41a edizione, i Premi Alfa de Oro 2017 sono stati annunciati e consegnati nella serata di lunedì 20 febbraio a Cevisama, in svolgimento a Valencia fino al 24 febbraio.

Zschimmer & Schwarz è stata premiata per lo sviluppo di un sistema di recupero e valorizzazione degli inchiostri serigrafici tradizionali per adattarli all’impiego con le nuove tecnologie.

Bestile e Neos Additives sono state premiate per un progetto realizzato a quattro mani, ossia lo sviluppo di un software di modellazione per la realizzazione di formulazioni ceramiche mediante algoritmi basati sull’intelligenza artificiale.

Color Esmalt si è aggiudicata l’Alfa de Oro per lo sviluppo di un inchiostro digitale trasparente opaco che andrà a migliorare la resistenza meccanica delle superfici delle piastrelle ceramiche.

Photo credits: Cevisama

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"