Indian Ceramics 2017 scalda i motori

É in programma dall’1 al 3 marzo prossimi, ad Ahmedabad (India), presso il Gujarat University Exhibition Centre, la 12a edizione di Indian Ceramics & Ceramica Asia, la maggiore fiera indiana dei fornitori per l'industria delle piastrelle, sanitari e laterizi.

Eccellente vetrina per le più recenti innovazioni tecnologiche, la fiera ha già toccato nuovi record in termini di superficie espositiva che ha raggiunto gli 11.000 mq (contro i 9.500 mq del 2016) su cui esporranno 250 primarie aziende del settore. In crescita anche l’internazionalità della manifestazione grazie all’incremento degli espositori esteri, aumentati del 20% rispetto alla precedente edizione.

I risultati sono il riflesso del buon andamento del mercato indiano che si è confermato nel 2015 al terzo posto tra i produttori mondiali di piastrelle, con 850 milioni di mq (6,9% della produzione mondiale), in crescita del 3% rispetto al 2014. Risulta al terzo posto anche tra i Paesi consumatori di piastrelle con 756 milioni di mq, e al quarto posto tra i Paesi esportatori con 122 milioni di mq (+32,6% rispetto al 2014).

Considerata l’importanza della manifestazione, numerosa anche quest’anno la partecipazione delle aziende italiane, 15 delle quali ospitate all’interno della collettiva organizzata da Acimac e Ice che occuperà uno spazio di 400 mq. Allo stand Acimac è in distribuzione gratuita a tutti i visitatori il numero speciale in lingua Hindi della nota rivista internazionale Ceramic World Review, giunta alla sua quarta edizione.

Fanno parte della collettiva Acimac BMR, Capaccioli, CI.ME.S, Gabbrielli Technology, ICF&welko, LB Officine Meccaniche, Manfredini & Schianchi, Martinelli Group, Setec, Siti B&T Group, Officine Smac, System, Tecnoferrari Group, Tecnofiliere e Tek Mak, mentre con stand propri saranno presenti aziende del calibro di Colorobbia, Lamberti, Sacmi, Sibelco, Smalticeram, Smaltochimica e Tecnografica.

Ad arricchire l'offerta di Indian Ceramics & Ceramica Asia, un ampio programma di eventi collaterali come l’Innovation Exchange Forum, giunto alla sua quarta edizione, un appuntamento dedicato alle ultime tendenze del settore condotto da relatori di fama mondiale che abbineranno alla teoria esempi di best practice. Di particolare interesse anche il Ceramic Forum International Workshop, all’interno del quale sarà proposta una ricca attività convegnistica. In calendario per giovedì 2 marzo un incontro dal titolo "Advanced Process Technologies and Raw Material for the Indian Market", mentre venerdì 3 marzo avrà luogo la prima edizione di I-Bart workshop dedicato all’industria del laterizio, dove i maggiori rappresentanti del settore heavy clay parleranno di "Mechanization of Traditional Indian Clay Brick Industry: challenges and opportunity".

  • Alcune immagini della scorsa edizione

Clicca qui per vedere la gallery completa

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"