Tecnargilla, l'innovazione tecnologica in vetrina

Apre il sipario lunedì 26 settembre la venticinquesima edizione di Tecnargilla, la più importante rassegna mondiale dedicata alle tecnologie per la ceramica e il laterizio, organizzata da Rimini Fiera in collaborazione con Acimac. Un appuntamento che si preannuncia di sicuro successo, forte anche degli ottimi risultati raggiunti nel 2015 dall’industria italiana delle macchine per ceramica che a Rimini si presenta compatta, confermandosi il sistema industriale leader a livello mondiale.

La kermesse riminese svelerà in anteprima non solo il meglio dell’innovazione tecnologica disponibile sul mercato, ma anche estetica in ceramica e tendenze future legate all’arredo e all’architettura. Le proposte tecnologiche saranno suddivise nelle consuete sezioni tematiche: Tecnargilla, dedicata alle tecnologie per il settore piastrelle, Kromatech (Hall B5/D5) la vetrina più esclusiva sulle tendenze estetiche in ceramica, dalle materie prime agli smalti, dalla grafica ai prodotti per la decorazione digitale, e Claytech (Hall A5/C5), area dedicata alle aziende fornitrici di macchine e attrezzature per il laterizio che ospiterà ben oltre 60 aziende del settore. Tra le novità, il debutto di T-White (Hall C2/C3), la nuova area espositiva dedicata alla produzione di macchinari e impianti per la produzione di sanitari e stoviglieria in ceramica, un settore che sta diventando sempre più importante e portatore di contenuti tecnologici decisamente innovativi.

Come sempre sono i numeri a confermare la leadership di Tecnargilla: su un’area di circa 80.000 mq, in crescita del 7% sull’edizione 2014, saranno presenti circa 500 aziende, di cui il 40% provenienti da circa 25 nazioni, tra le più rappresentate Cina, Spagna, Germania, Turchia, Portogallo.

In linea con i risultati consolidati nel corso delle ultime edizioni, gli organizzatori attendono l’arrivo a Rimini di circa 32mila visitatori professionali, di cui la metà provenienti da un centinaio di Paesi esteri, un dato che assegna ancora una volta a Tecnargilla il primato dell’internazionalità, confermata anche dalla presenza di oltre 150 buyer esteri in arrivo da Nord Africa, Sud America, Est Europa, Russia ed ex-repubbliche CSI, Iran, Turchia, India, Sud Est Asiatico e Africa Subsahariana, con i quali le aziende espositrici potranno organizzare incontri B2B.

I convegni

Due i principali convegni internazionali in programma a Rimini. Martedì 27 settembre, al pomeriggio, i riflettori saranno puntati sull’VIII Meeting Annuale Acimac sulle tecnologie di decorazione digitale di piastrelle ceramiche, evento organizzato da Acimac e Tecnargilla in collaborazione con Ceramic World Review e divenuto negli anni l’appuntamento più atteso dagli operatori nazionali e internazionali. A illustrare le più recenti innovazioni nel campo delle tecnologie di stampa digitali saranno aziende leader del comparto, quali Sacmi Intesa, System, Projecta Engineering (Siti B&T Group), Durst, Efi Cretaprint, Tecnoferrari, Xaar, oltre a Colorobbia nel segmento degli inchiostri, e Macs Tech in quello del color management. Il convegno, moderato dal prof. Paolo Zannini, offrirà anche l’occasione per fare il punto e anticipare le possibili ulteriori evoluzioni della tecnologia in funzione di processi di stampa “full digital”.

Paolo Zannini, presidente di Società Ceramica Italiana, modererà anche il convegno di mercoledì 28 settembre (alle h. 10.00 in Sala Diotallevi) dal titolo “Il mercato internazionale delle materie prime ceramiche in Europa”, organizzato da I.Cer.S con il patrocinio di Acimac e Tecnargilla. Esperti internazionali approfondiranno la situazione produttiva e di mercato di diversi paesi: Luc Bourgy (Imerys, Ceramic Centre Limoges) per la Francia, Bayram Altıntop (Turkish Society of Raw Materials) per la Turchia, Mauro Mariani per l’Ucraina, Victor Vieira Lisboa (LNEG, Amadora) per il Portogallo, Roberto Caroli per la Germania e Manuel Regueiro (IGME, Madrid) per la Spagna.

Mostre ed eventi

L’estetica sarà di nuovo grande protagonista nel Ceramic Workshop, contenitore di mostre ed eventi su stimoli materici e tendenze colore future, curata dallo studio di architettura Azzolini Tinuper. Lo spazio di questa edizione si chiamerà “Ceramic Bang” e metterà in risalto l’evoluzione del mondo della ceramica dai suoi esordi fino alle altissime definizioni materiche odierne.

La mostra ospiterà anche la sezione espositiva di IED Lab, che presenterà progetti speciali con usi alternativi dei materiali ceramici realizzati dall’Istituto Europeo del Design di Milano, e il Tecnargilla Design Award. Quest’ultimo è il concorso ideato da Tecnargilla che premia progetti innovativi ed originali realizzati utilizzando tutte le tecnologie, i colori, i decori e le finiture che concorrono a determinare l’estetica delle piastrelle di ceramica. Il Tecnargilla Design Award 2016 sarà incentrato sul tema “Luci e ombre” e vedrà la partecipazione di undici aziende costruttrici di macchine e colorifici: Colorobbia Italia, Digital Design, Emar Impianti, Esmalglass Itaca, Esmaltes, LB Officine Meccaniche, Metco, Sacmi, Sertile, System Group, Torrecid Group). La giuria selezionatrice sarà composta da direttori tecnici e creativi di aziende ceramiche, rivenditori di piastrelle ceramiche, designer, giornalisti.

All’interno di Ceramic Workshop sarà presente anche l’Area Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza (MIC) con una serie di opere selezionate dalla collezione del Premio Faenza che ripercorrono gli ultimi 40 anni di storia della ceramica d’arte. Oggetti di design dei maggiori protagonisti italiani (Mari, Sottsass, La Pietra) verranno affiancati a opere di artisti della scultura ceramica, per fornire uno spaccato del linguaggio ceramico in questi ultimi decenni guardando all’innovazione del XXI secolo. Ampio spazio sarà dedicato a pezzi realizzati partendo dagli utilizzi delle stampanti 3D dell'azienda romagnola WASP con le sperimentazioni di Francesco Pacelli, Federica Ditta e Cristiano Pesca; a queste si affianca un'installazione di Nicola Boccini, "Re-evolution 16.9", composta da 15 pannelli in porcellana, una sperimentazione multimediale e interattiva gestita da una APP artistica.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"