A Litokol il 21% di Estima Keramika

Lo scorso dicembre, Litokol, storico produttore italiano di adesivi, sigillanti, materiali per l’edilizia e decorazione d’interni, ha acquisito una partecipazione totale del 21% in Estima Keramika, il maggiore produttore di piastrelle in gres porcellanato in Russia con sede a a Noginsk (a 50 km da Mosca).

Il mercato russo è da diversi anni tra gli obiettivi strategici e commerciali di Litokol e del suo titolare Luciano Cottafavi: proprio su un’area industriale adiacente ad Estima è infatti operativo dal 2002 lo stabilimento produttivo di Litokol Russia. Con la stessa azienda ceramica, peraltro, Litokol collabora da lungo tempo: numerosi progetti sono già stati condotti insieme in passato, e si è conseguita una capillare diffusione dei prodotti Litokol attraverso le numerose filiali Estima presenti su tutto il territorio russo. Questo investimento riveste quindi un valore strategico di primo piano per l’azienda italiana che affianca alla propria partecipata nel settore adesivi-sigillanti una partnership di primissimo piano nel settore ceramico.

Presente in 100 Paesi nel mondo, Litokol è attiva direttamente con società commerciali o strutture produttive oltre che in Russia, anche in Ucraina, Armenia e Cina.

Estima Keramika, attiva dal 2001, ha un fatturato di oltre 80 milioni di Euro e una capacità produttiva di circa 15 milioni mq/anno. Conta 1.500 dipendenti, occupati nei due stabilimenti produttivi di Noginsk e Samara, nella sede centrale di Mosca, nelle 9 filiali commerciali e nelle 14 showroom aperte al pubblico in diverse città russe. 

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"