Ancora chiude il 2016 a +25%

Si chiude con un incremento a doppia cifra l’esercizio 2016 di Ancora, tra i leader nella progettazione e produzione di linee complete per la finitura del prodotto ceramico, dal 2015 parte di SITI B&T Group.

Il giro d’affari dell’azienda di Sassuolo è cresciuto del 25% con un export superiore al 70%, un trend positivo destinato a proseguire grazie alle innovazioni tecnologiche di primo livello lanciate sul mercato e al forte know how nella finitura delle grandi lastre.

“Molte aziende ceramiche stanno attualmente progettando o realizzando impianti per grandi formati - commenta Franco Ponsone, amministratore delegato di Ancora - nei quali noi possiamo sicuramente vantare un know-how specifico e soluzioni molto competitive. In generale, il mercato della finitura è in crescita e i nostri clienti hanno bisogno di migliorare la qualità dei propri prodotti per affrontare al meglio la competizione internazionale”.

Diverse le soluzioni innovative che hanno contribuito ai brillanti risultati di Ancora. Tra queste, la lappatrice a secco PoliDry presentata a Tecnargilla 2016, e la macchina di taglio multiplo a idrogetto, soluzione brevettata ideale per le grandi lastre, che da anni sta ottenendo ottimi riscontri sul mercato domestico e internazionale. Sul fronte della squadratura a secco si distinguono Speed Dry già premiata dal mercato con oltre 50 macchine commissionate nel 2016, e le macchine di taglio e di incisione e spacco sulle quali sono in corso importanti migliorie. Altri elementi distintivi sono il servizio al cliente, presto oggetto di ulteriori investimenti, e la produzione interna di componenti tecnologici strategici per un controllo più sofisticato a ulteriore garanzia della qualità impiantistica e dei tempi di consegna.

“La sfida quotidiana deve essere l’innovazione costante”, aggiunge Franco Ponsone. “Continueremo a introdurre novità e ottimizzare la gamma dei nostri prodotti in modo sempre più incisivo, con l’obiettivo di confermare nel 2017 lo stesso incremento registrato nel 2016”.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"