Bitossi Ceramiche Impresa Storica Italiana

Il Gruppo Colorobbia ha accolto con grande soddisfazione e orgoglio l'iscrizione della propria manifattura Bitossi Ceramiche nel registro delle Imprese Storiche Italiane di Unioncamere Nazionale, che attribuisce tale riconoscimento a realtà imprenditoriali esistenti da almeno un secolo.

Nel caso specifico di Bitossi Ceramiche, il prestigioso traguardo si deve alla ricostruzione documentale (attraverso il primo censimento della popolazione del 1871) dell'esercizio delle fornaci ceramiche che, di padre in figlio, passarono da Tito Bitossi ad Egidio fino a Guido, da cui, nel 1921, prese il nome la storica Maioliche Artistiche Guido Bitossi.

La motivazione dell'iscrizione - che sancisce ufficialmente le radici storiche del Gruppo Colorobbia, oggi presente oggi nei principali distretti ceramici del mondo - attribuisce alla manifattura Bitossi "la capacità di far coesistere innovazione e tradizione, apertura verso il futuro e conservazione delle proprie realtà imprenditoriali". Innovazione e tradizione che si possono ammirare nel video presente sul sito www.bitossiceramiche.it, che mostra la perizia dei ceramisti in tutto il processo produttivo dei manufatti artistici.

Nella foto un manufatto prodotto nel 1853 dalla Fornace Tito Bitossi.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"