BMR festeggia la millesima squadratrice prodotta

Traguardo importante in casa BMR, tra i leader nelle tecnologie per la finitura di piastrelle. All’inizio del 2017 è stata infatti consegnata e avviata presso lo stabilimento di Casalgrande Padana la millesima squadratrice prodotta dall’azienda di Scandiano negli ultimi 26 anni.

Bisogna infatti tornare al 1990 per le prime squadratrici-bisellatrici con soluzione Syncrobelt®, dedicate in particolar modo al gres porcellanato. I progressi tecnologici dell’ultimo decennio hanno poi portato, nel 2008, allo sviluppo di SQUADRA, che segna l’inizio dell’epoca delle lastre e dei grandi formati, e, nel 2010, alla svolta tecnologica green oriented con Squadra Dry, pluripremiata squadratrice a secco ecosostenibile a 9 motori. Ultima nata, nel 2014, Top Squadra Dry, potente squadratrice a 12 motori in grado di rettificare a secco anche il gres porcellanato. Ed è proprio di quest’ultimo modello la macchina n. 1000.

Top Squadra Dry opera su monoporosa, semigres e gres porcellanato. Come per la monoporosa, il principio di rettifica a secco del porcellanato fa riferimento alla polverizzazione della materia prima asportata ed agisce con appositi utensili e 12 calibratori, rispetto ai 9 della Squadra Dry. I vantaggi riguardano sia la migliore efficienza che il minor impatto ambientale, come confermato da Paolo Spallanzani, responsabile della produzione di Casalgrande Padana: “Abbiamo eliminato totalmente il consumo d’acqua, il processo è diventato molto più efficiente grazie anche a una minore usura delle parti meccaniche della macchina e a un più agevole trattamento degli scarti, senza dover utilizzare processi chimico/fisici ad hoc”. Un risparmio importante viene poi dal non dover montare impianti destinati alla gestione delle acque.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"