Ceramiche Keope ottiene la certificazione della propria dichiarazione PEF

Prima al mondo nel settore ceramico, Ceramiche Keope (Gruppo Concorde) ha ottenuto la certificazione della propria dichiarazione PEF (Product Environmental Footprint) per il calcolo della performance ambientale dei prodotti lungo l’intero ciclo di vita.

Si tratta di uno schema di certificazione volontaria che consente di comunicare agli stakeholder informazioni oggettive, confrontabili e credibili relative alla prestazione ambientale dei propri prodotti.

L’attestazione tiene conto delle attività di tutta la catena di approvvigionamento, dall’estrazione di materie prime, alla produzione, all’uso e fine vita del prodotto e conferma l’impegno concreto dell’azienda ceramica italiana nel campo della sostenibilità.

A questo Keope aggiunge anche l’attenzione verso persone e consumatori tramite l’adozione dell’open standard HPD (Health Product Declaration), riconosciuto da USGBC LEED, nato per promuovere la rendicontazione delle caratteristiche del prodotto e per fornire informazioni sui rischi per la salute di tutti i soggetti coinvolti nel progetto.

Il percorso sostenibile di Keope è iniziato nel 2004 con il completamento volontario del percorso di verifica e riduzione delle proprie emissioni di CO2 e gas effetto serra (Protocollo di Kyoto), che ha dato il via ad una serie di iniziative volte e migliorare l’efficienza complessiva.

Altra tappa fondamentale è stata l’inaugurazione nel 2012 del nuovo impianto di cogenerazione che ha consentito di ridurre le emissioni dirette ed indirette di anidride carbonica e di autoprodurre energia elettrica.

Negli anni l’azienda ha continuato a rinnovare le tecnologie produttive nell’ottica di migliorare efficienza e consumi energetici, un’attività confluita nel progetto “Greenthinking”. Keope è inoltre socia da anni dell’U.S.Green Building Council (USGBC), organizzazione che ha introdotto il sistema di certificazione indipendente LEED. 

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"