Ceramiche Serra acquisita dal gruppo inglese Victoria PLC

Victoria PLC, multinazionale inglese attiva nella produzione e distribuzione di materiali da pavimentazione (moquette, tappeti, LVT e parquet), ha annunciato l’ingresso nel settore delle piastrelle ceramiche attraverso l’acquisizione di Ceramiche Serra, azienda guidata da Pietro Fogliani con sede a Torre Maina (Modena).

Valore dell’operazione 56,5 milioni di Euro, di cui 36,5 milioni al completamento della transazione (prevista entro dicembre 2017) e 20 milioni da versare in quattro anni, subordinati al raggiungimento di obiettivi. Ceramiche Serra, che ha chiuso il 2016 con un giro d’affari di 28,2 milioni di euro e utili pari a 10,5 milioni, continuerà ad operare in autonomia mantenendo l’attuale management.

Geoff Wilding, presidente di Victoria PLC, quotata al London Stock Exchange, ha sottolineato l’importanza di questa prima acquisizione nell’industria ceramica, che rafforza la strategia di crescita organica del gruppo, diversificando i business e l’esposizione sui mercati internazionali, consentendo alla società inglese di trasformarsi sempre più in un gruppo internazionale del segmento flooring. Al completamento dell’acquisizione il gruppo potrà contare su 1.800 dipendenti, 20 siti produttivi tra Regno Unito, Australia, Olanda, Belgio e Italia, e circa il 40% degli utili realizzati fuori dal Regno Unito. Nell’esercizio chiuso il 1° aprile 2017 Victoria ha registrato ricavi consolidati pari a 330,4 milioni di sterline, in crescita del 29,5% sull’anno precedente. 

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"