Diagnostica predittiva: Sacmi partner del progetto europeo Z-Bre4K

La manutenzione in generale - e la diagnostica predittiva in particolare - è al centro delle nuove sfide della manifattura europea. Una vera e propria rivoluzione nell’approccio a questo tema, in coerenza con le opportunità aperte dalle tecnologie abilitanti 4.0, è al centro del progetto Z-Bre4K, che vede Sacmi protagonista nell’ambito di una squadra di 17 partner europei tra industrie e realtà operanti nel mondo della ricerca e dell’università.

Il progetto è finanziato dal Programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020, che mette a disposizione 77 miliardi di euro per le sfide dell’industria, della scienza e della società tra il 2014 e il 2020.

Z-Bre4K si propone di ideare nuovi algoritmi predittivi pensati per una produzione che, da una logica di alti volumi e massima ripetitività, sta evolvendo verso modelli industriali “assembly-to-order”, in altre parole sistemi produttivi che necessitano di macchine e componenti (e quindi di strategie) modulari e scalabili.

Obiettivi del progetto sono l’incremento di efficienza nell’ordine del 24% per l’industria europea, riduzione dell’incidentalità in azienda, incremento della qualità (accanto alla creazione di 400 nuovi posti di lavoro e a un ritorno stimato dell’investimento di 42 milioni di euro per il nuovo Consorzio).

Il contributo di Sacmi si concretizza in particolare nell’elaborazione di un sistema di diagnostica e manutenzione predittiva da installare sulle presse a compressione CCM (continuous compression moulding), già tecnologia leader sul mercato per la produzione di capsule in plastica.

Il “caso Sacmi” sarà affiancato dal team Z-bre4K ad altri dimostratori sviluppati da top leader europei nei rispettivi settori (tra cui Gestamp e Philips) per realizzare quella che, potenzialmente, potrebbe rappresentare la nuova piattaforma di riferimento nell’ambito dei sistemi di diagnostica e manutenzione predittiva

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"