Piastrelle

Grande successo a Tecnargilla per la linea Full Digital Glaze di Durst

21/12/2016

Grande successo a Tecnargilla 2016 per la tecnologia Durst Full Digital Glaze Line, la linea di smalteria completamente digitale presentata in anteprima mondiale dall’azienda di Bressanone. Allo stand i visitatori hanno potuto osservare la realizzazione step by step di piastrelle prodotte interamente con il processo full digital, oltre ad una gamma di applicazioni esposte nella "Durst Glaze Gallery".

Frutto di 5 anni di ricerca e sviluppo, la Full Digital Glaze Line è basata su un sistema aperto “per lavorare con smalti di produttori terzi, molto simili a quelli impiegati con i sistemi tradizionali, garantendo versatilità, flessibilità ed elevati standard di qualità a costi di gestione estremamente competitivi”, spiega Norbert von Aufschnaiter, Direttore della Divisione Ceramica Durst.

Sincronizzando perfettamente smaltatura, stampa e finitura, la Full Digital Glaze Line mette in linea l’intero processo in ottica 4.0. Cuore della tecnologia sono i sistemi di ultima generazione Durst Gamma DG (per la smaltatura digitale e la creazione di strutture variabili) e le nuove stampanti inkjet a 8 colori della serie Durst Gamma XD 4.0 (per decorare la struttura applicata, nonché prerequisito per accedere alla tecnologia DG), tutte gestite da un unico flusso di lavoro.

Offrendo un’efficiente alternativa ai procedimenti tradizionali, il sistema di smaltatura Durst Gamma DG 4.0, partendo da uno stampo liscio, è in grado di applicare uno strato di smalto a copertura totale e di creare vere e proprie strutture con altissima definizione e rilievi di spessore fino a circa 1 mm; oltre a conferire matericità ed effetti tattili alla piastrella, il sistema garantisce la massima creatività anche alla produzione di strutture una diversa dall’altra, come ad esempio la riproduzione delle venature del legno, delle pietre, dei cementi o dei tessuti.

Questo è possibile grazie a una tecnologia brevettata di testa di stampa proprietaria, appositamente concepita ed interamente sviluppata da Durst per gestire smalti base acqua a elevata viscosità e granulometria fino a oltre 45 micron alla velocità di 20 metri lineari al minuto con una barra per smalto. La configurazione della macchina con doppia barra colore consente l’applicazione simultanea di due smalti diversi per effetti sino ad oggi non realizzabili in linea. Le barre usate singolarmente premettono di preparare quella che non è in funzione per il lavoro successivo, senza interrompere il processo produttivo.

tags