Graniser sceglie Sacmi per i formati medio-grandi

Nell’ambito di un progetto pluriennale di adeguamento e rinnovamento impiantistico, l’azienda turca Graniser Seramik ha avviato nei mei scorsi una nuova linea completa dedicata alla produzione di grès porcellanato, progettata e realizzata da Sacmi.

Con una capacità produttiva di 8.000 mq/giorno, il nuovo impianto ha consentito di ampliare la gamma di formati medi e medio-grandi, introducendo l’80x80 cm a fianco dei più tradizionali 60x60 cm e 60x120 cm, e di innovare anche gli spessori prodotti, ora fino a 20 mm, per allinearsi alle più recenti tendenze di mercato.

Il layout dell’impianto ha previsto l’installazione di un mulino MMC 092 e un atomizzatore ATM 65, due nuove presse PH 6500 dotate di diversi kit stampi, a formatura sia superiore sia inferiore, e due essiccatoi EVA 984 equipaggiati con kit speciali per la gestione dello spessore 20mm.

Di rilievo la dotazione Sacmi Digital che, accanto alle due smalterie fornite da Intesa, vede le nuovissime stampanti digitali DHD equipaggiate con testine Dimatix.

Per il reparto cottura è stato fornito un nuovo forno FMS 285 da 130 metri, dotato di sistema XTR per il recupero calore, che consente di aumentare fino a 300°C l’area di combustione. Interamente fornite da Nuova Sima le soluzioni per la movimentazione del prodotto, gestite da veicoli laser guidati, e le due linee di scelta.

Oltre all’avviamento del nuovo impianto, Graniser sta portando avanti anche un complessivo progetto di ammodernamento impiantistico delle linee esistenti per le quali Sacmi ha fornito due presse PH 3590 che portano a cinque le presse Sacmi oggi in funzione presso l’azienda turca.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"