Gres porcellanato eco-friendly con la tecnologia Fusion di Manfredini & Schianchi

Blizzard Vitrified, giovane realtà ceramica del distretto di Morbi (Gujarat-India), ha affidato a Manfredini & Schianchi la fornitura di un impianto di preparazione a secco MS-Drytech con granulazione Fusion per la sua nuova fabbrica dedicata alla produzione di piastrelle in gres porcellanato smaltato.

Già in fase di installazione, l’impianto M&S ha una capacità produttiva di 15 ton/h e alimenterà una linea che produrrà circa 300.000 mq/mese nei formati di 60x60 e 60x120 cm, squadrati e rettificati.

Molto attenta alla sostenibilità ambientale dei propri processi produttivi, Blizzard Vitrified dispone di impianti esclusivamente dotati della migliore tecnologia avanzata italiana, orientata al contenimento di consumi ed emissioni. L’impianto fornito da Manfredini & Schianchi, il primo in Asia dedicato alla produzione di gres porcellanato, consentirà all’azienda indiana di ridurre del 90% il consumo d’acqua, oltre ad un risparmio del 20% di energia elettrica e del 60% di combustibile (gas e carbone). Inoltre, nessun additivo chimico viene utilizzato nella preparazione dell’impasto e tutti gli scarti di produzione possono essere riciclati.

Il processo produttivo

La fase di macinazione principale si basa sul concetto di macinazione “a ciclo aperto” completa di essiccazione (con recupero di aria calda dai forni) e avviene nel mulino Molomax 4/150. Questo può ricevere materie prime con umidità anche fino al 20%, restituendo una miscela ceramica perfettamente omogeneizzata, con umidità costante in uscita e un taglio granulometrico che permette una perfetta greificazione del prodotto finale per un assorbimento d’acqua <0,1%.

Fondamentale è la fase di umidificazione con tecnologia Madirex, completamente automatizzata tramite un sistema di pesatura che, grazie ad uno specifico software, controlla l’umidità dell’impasto e dosa perfettamente la percentuale d’acqua da aggiungere.

Alla fine del processo, prima dello stoccaggio, avviene la granulazione con tecnologia brevettata Fusion: la polvere che se ne ricava ha un indice di scorrevolezza e riempimento dello stampo simile ai migliori atomizzati e può essere colorata a secco poco prima della fase di pressatura.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"