Il distretto ceramico italiano premia l'"onda perfetta" della nuova DHD Dimatix di Intesa

Sul mercato da gennaio 2016, sono già una decina le nuove decoratrici digitali a umido DHD 3.0 Dimatix, prodotte da Sacmi-Intesa, installate e commissionate nel distretto ceramico italiano. A dotarsene, GoldArt, Fondovalle, Gardenia Orchidea, Marazzi, ABK, che ne hanno riconosciuto le elevate performance in termini di qualità e risoluzione di stampa, oltre che di efficienza produttiva.

Assenza di righe e gocce, tempi di pulizia che superano largamente lo standard di mercato, architettura software progettata specificatamente per la gestione di inchiostri e smalti di ultima generazione sono le caratteristiche del sistema che lascia ampia libertà di scelta sulla materia prima da utilizzare sulla decoratrice.

La DHD 3.0 Dimatix si distingue anche per l’innovativa concezione meccanica e per il nuovo software di gestione, messo a punto dagli ingegneri Sacmi-Intesa, che ottimizza la tecnologia Dimatix garantendo un perfetto pilotaggio della testina in funzione degli smalti e degli inchiostri utilizzati. Lo sviluppo di “forme d’onda” perfette consente alla testina un’applicazione controllata ed estremamente efficiente dei materiali, con soluzioni specificamente studiate per valorizzare le potenzialità estetiche del prodotto ceramico e le ultime tendenze del design.

A fare la differenza è anche il design meccanico semplice, pulito ed efficiente di tutte le componenti della macchina, che consente alla DHD 3.0 di operare sempre in condizioni di perfetta pulizia e di funzionare oltre le 4 ore prima di dover essere sottoposta a nuove operazioni di pulizia automatica della testina e degli ugelli.

La DHD 3.0 Dimatix garantisce inoltre la compatibilità tra inchiostri e componenti interni della macchina. In versione DHD 1806, la decoratrice viene proposta anche integrata sulla nuova linea CONTINUA+ per la produzione di grandi lastre ceramiche decorate, una soluzione che Sacmi ha mostrato in funzione ai visitatori dello scorso Tecnargilla di Rimini.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"