Il distretto di Castellón cresce con le tecnologie Siti B&T Group

Nei mesi scorsi SITI B&T Group ha acquisito un importante numero di commesse sul distretto ceramico di Castellón, confermandosi partner tecnologico dei maggiori produttori spagnoli.

Piena fiducia nelle tecnologie del gruppo italiano è stata confermata da Baldocer, importante azienda con sede a Vilafamés, che ha realizzato due nuove linee ad alta produttività ed efficienza per pavimenti in porcellanato smaltato di grande formato. L’impianto comprende presse XL EVO 7608/2450, essiccatoi e forni ad alta efficienza energetica e massima resa produttiva. La propensione da system integrator di SITI B&T trova conferma inoltre nelle macchine di squadratura e lappatura di Ancora che completano la linea.

Investimento importante anche per la MYR Cerámica di Alcora che ha trasformato il proprio stabilimento installando una pressa XL EVO 6608/2450 con dispositivo E-Syncro per la sformatura dello stampo, essiccatoi a 5 piani, stoccaggio e movimentazione per formati medio-grandi. Grazie all’utilizzo della tecnologia Titanium® nel forno monocanale, MYR ha potuto beneficiare di un abbattimento del consumo energetico e di una forte riduzione delle emissioni in atmosfera, oltre ad una maggiore produttività. Nell’impianto è stata integrata una linea di squadratura a secco ad alta velocità Ancora.

Con l’obiettivo di aumentare capacità produttiva e valore aggiunto del prodotto con nuovi formati e tipologie, anche Cicogres ha introdotto nello stabilimento di Vilafamés la tecnologia Titanium®, che anche in questo caso ha consentito maggiore efficienza energetica abbassando in modo drastico costi di produzione e emissioni. Nel fine linea sono state adottate le tecnologia Ancora per squadratura, lappatura e protezione superficiale del materiale. Uno stoccaggio automatico di ultima generazione rende l’impianto molto flessibile ed efficiente.

Stylnul (STN Cerámica), tra i principali produttori ceramici spagnoli, ha raddoppiato la capacità produttiva dello stabilimento Azulmed con una nuova linea veloce ed efficiente dotata di una pressa EVO 5008/2450, un essiccatoio a 7 piani con bocca 4000 per grandi formati (il primo in assoluto al mondo nel settore ceramico), un forno Titanium® con bocca 3500. All’uscita forno, è stata installata la macchina di taglio e spacco a secco di Ancora, una tecnologia che permette di ottimizzare la lavorazione del materiale finito garantendo una percentuale maggiore di “prima scelta”.

Ulteriori forniture sono quelle destinate al Gruppo Tierra Atomizada (L’Alcora) e a Compacglass (Onda), parte del Gruppo Pamesa: il primo ha installato un atomizzatore Siti B&T da 25 mila litri che garantisce elevata flessibilità, produttività ed efficienza energetica; la seconda ha adottato il forno bicanale XXL Titanium® 3500 lungo 160 metri, il più grande in funzione in Europa, dotato di sistema di recupero aria calda.

Tutte le installazioni sono state realizzate grazie al supporto della filiale B&T Iberica attiva a Castellón dal 1981, con la quale SITI B&T presidia il mercato spagnolo garantendo tecnologia all’avanguardia e servizio impeccabile.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"