Kaeser decora l'albero della Regina

Kaeser Kompressoren, con sede a Coburg (Baviera Settentrionale), ha ricevuto l’incarico da parte del principe ereditario di Sassonia-Coburgo-Gotha, Hubertus, di realizzare delle speciali decorazioni natalizie per addobbare l’albero offerto in dono alla Regina Elisabetta.

Un pensiero che ha voluto omaggiare anche Coburg e la vicina regione della Turingia meridionale, da sempre rinomate per i loro prodotti natalizi, per gli abeti provenienti dai boschi della Franconia e per la secolare tradizione di decorazioni natalizie in vetro soffiato.

Le 2000 sfere commissionate, tutte in vetro soffiato, sono in parte fregiate con uno stemma disegnato a mano e impresso attraverso stampi studiati appositamente presso il centro di formazione Kaeser. Le decorazioni sono state create da esperti maestri soffiatori della città di Lauscha, città della Turingia.

La difficoltà di apporre uno stemma uniforme in tutti i punti nonostante la sfericità, è stata brillantemente superata e il progetto è stato portato a termine nei tempi richiesti, ancorché particolarmente stretti.

Il team di Kaeser si è occupato del design e della grafica, della realizzazione degli  stampi e della sagomazione del profilo con l’ausilio di fresatrici a regolazione micrometrica. Il 12 novembre scorso l’abete di 13 metri ha lasciato Coburg alla volta del castello di Windsor, dove è stato illuminato ufficialmente durante la “Lighting Ceremony” e dove sarà esposto fino al 6 gennaio prossimo. 

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"